venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermo#StayPlasticLess: il primo SeabinLifeGate di Palermo al Porticciolo della Cala

#StayPlasticLess: il primo SeabinLifeGate di Palermo al Porticciolo della Cala

Il dispositivo raccoglierà l’equivalente di 1 milione di tappi di plastica e 150 mila sacchetti di plastica

Best Western Italia ha inaugurato il primo SeabinLifeGate a Palermo. Al Porticciolo della Cala il dispositivo che pulisce il mare dalla plastica è stato acceso ufficialmente dall’Assessore del Bilancio, delle Partecipate, Tributi e Patrimonio, Roberto D’agostino e dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti,  con Sara Digiesi, Chief Marketing Officer di Best Western Italia, Simona Roveda, Direttore Editoriale e Comunicazione di LifeGate, Giuseppe Todaro, Presidente della Piccola Industria di Sicindustria Palermo e di  CDA OSP Operazioni Servizi Portuali e Piero La Mattina, Comandante Battello Ecologico “Stella Maris” OSP Operazioni Servizi Portuali.

L’obiettivo, raggiunto grazie ai soggiorni dei clienti e al contributo degli albergatori Best Western Italia, ha consentito l’installazione del dispositivo nell’area del Porticciolo in via Cala.

Secondo le stime medie di funzionamento, il SeabinLifeGate raccoglie 1,5 kg di detriti al giorno per un totale di 2 tonnellate di rifiuti che corrispondono a 150 mila sacchetti di plastica, 130 mila bottigliette PET da 0,5 l e 1 milione di tappi di plastica. La peculiarità di questo dispositivo è però la sua capacità di catturare anche le microplastiche e microfibre invisibili e invasive.

Chi soggiornerà nei 170 hotel italiani del gruppo fino al 30 settembre 2019 continuerà a contribuire all’operazione per l’acquisto dei SeabinLifeGate. Nei prossimi mesi infatti sono previste due nuove installazioni in altrettanti porti presenti in tutta Italia per ripulire i nostri mari, risorsa vitale sia per il bene pubblico sia per il turismo.

#StayPlasticLess è l’iniziativa di tutela ambientale di Best Western Italia che nasce nel più ampio ambito di Stay for The Planet, inaugurato nel 2012: una sfida necessaria abbracciata con grande entusiasmo dagli albergatori che si impegnano a ridurre ricorso e consumo di plastica monouso all’interno degli hotel del network in Italia.

#StayPlasticLess poggia su tre pilastri: formazione e supporto agli acquisti sostenibili, assessment dei comportamenti virtuosi e conseguente calcolo del rating, sensibilizzazione e coinvolgimento degli ospiti nelle strutture.

Tutte le informazioni sui progetti di sostenibilità ambientale di Best Western sono online su bestwestern.it.

CORRELATI

Ultimi inseriti