sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
Homecultura“Sonando con sì dolce nota”: musiche, enigmi e teste mozzate al teatro...

“Sonando con sì dolce nota”: musiche, enigmi e teste mozzate al teatro alla Guilla

Lo spettacolo scritto e diretto da Domenico Bravo, con Viviana Lombardo e Domenico Bravo, andrà in scena venerdì 19 e sabato 20 gennaio alle 20:30 e a seguire alle 21:45

Tra cronaca giudiziaria, detective-story e apologo nero, rapidissime biografie di musicisti celebri (e personaggi legati alla musica) per penetrare nel segreto della loro morte. Uno spettacolo in movimento, svolto in spazi diversi; ma anche un viaggio non solo come sollecitazione alla divulgazione o al saperne di più, ma anche e soprattutto all’interrogazione e ai dubbi che l’indagine proposta dal testo e dallo spettacolo allontana o propone. Un percorso cronologicamente a ritroso, da Isadora Duncan a Wolfgang Amadeus Mozart, tradotto in un gioco ironico e serio allo stesso tempo, ilare e sinistro, un gioco che propone e impone stravaganza, bizzarria, sconcerto e sorpresa.

Storie diverse, eppure inequivocabilmente simili, il cui comune denominatore è il mistero. Come dice Romano Guardini: «Un problema si deve risolvere e, una volta risolto, scompare. Il mistero invece deve essere sperimentato, venerato; deve entrare a far parte della nostra vita». Se assumiamo in termini ridotti queste parole per le storie proposte, allora la disposizione curiosa e indagatrice può far posto talvolta a una interrogazione muta e ammirata. I grandi musicisti entrano così in modo un po’ strano a far parte della nostra vita.

Spettacolo solo per venti spettatori a turno. Gli appuntamenti venerdì 19 e sabato 20 gennaio in doppio turno, alle ore 20:30 e alle ore 21:45. Contributo: 7 euro + 3 euro (tessera annuale associati).

Info e prenotazioni: 333.6059116 – teatroallaguilla@gmail.com.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti