venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeSociale. Reddito di cittadinanza, al via i tirocini formativi

Sociale. Reddito di cittadinanza, al via i tirocini formativi

Cittadinanza solidale: Mattina firma protocollo d'intesa con l'Associazione ARKÈ OdV per promuovere un servizio di cure dentistiche gratuite a favore di minori

Palermo. 413 tirocini professionalizzanti attivati dal Comune per altrettanti percettori del Reddito di cittadinanza, grazie ai fondi del PON Inclusione, per circa 2,5 milioni di euro. Sono coinvolte in tutto 23 aziende, con la mediazione di 17 enti, che avevano risposto ad un avviso ad-hoc pubblicato dal Comune.

“Una concreta opportunità di acquisire competenze ed esperienza professionali – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – affinché il reddito di cittadinanza sia davvero uno strumento che favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro garantendo un periodo di autonomia. Uno strumento ancora più necessario in un momento di grande crisi economica per tantissime famiglie”.

I tirocini, che avranno la durata di sei mesi e prevedono un contributo di 3000 euro totali per il tirocinante, sarebbero dovuti partire a marzo ma a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, solo dallo scorso mese di maggio sono iniziati i primi.
Le aree di formazione sono molto diversificate, dal settore manutenzione verde ai servizi di igiene e pulizia, alle funzioni di segreteria alle attività di pasticceria, cucina e ristorazione, fino all’informatica.

Le selezione dei tirocinanti, che possono scegliere dove svolgere le mansioni lavorative secondo le proprie esigenze ed aspettative, viene seguita dal personale dei servizio sociale. Ogni tirocinante è seguito da un tutor. Ogni progetto avrà un costo di 6 mila euro compresa la quota per il tirocinante.

“Stiamo registrando feedback molto positivi sia dalle aziende sia dai partecipanti – afferma l’assessore Mattina – e anche per questo al momento i nostri uffici stanno verificando la possibilità di utilizzo di altre somme del fondo nazionale di contrasto alla povertà per l’attivazione di altri tirocini di questo tipo”.

***

Cittadinanza solidale: protocollo d’intesa con ARKÈ OdV per cure dentistiche gratuite ai minori

L’assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina e l’Associazione ARKÈ OdV, per mano del suo presidente e legale rappresentante Alessandra Crovetto, hanno firmato un protocollo d’intesa con il quale promuovono un servizio di cure dentistiche gratuite a favore di minori inseriti in comunità educativo assistenziali, comunità alloggio, case famiglia, strutture protette, centri socio educativi, centri di aggregazione cittadini e metropolitani, nell’ambito del progetto DxA – Un Dentista per Amico, che ha già coinvolto ad oggi 1500 dentisti ed odontoiatri sul territorio nazionale e curato, finora, oltre 7000 minori.

“Una piccola ma importante collaborazione con il privato sociale – ha dichiarato Mattina – che faciliterà l’accesso alle cure dentistiche per gli ospiti delle comunità, rafforzando il sistema di accoglienza e cura di cui la città tutta si fa carico. Un significativo incontro fra pubblico e privato all’insegna della solidarietà”.

Nel dettaglio – si legge nel documento – Arkè si occuperà di:

–          Mappare dentisti/odontoiatri presenti nel territorio di interesse, stringere partnership con gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri e con le associazioni di settore, partecipare ai congressi dentali al fine di incontrare, informare, inserire nel progetto e fidelizzare dentisti/odontoiatri volontari;

–          Incontrare ed informare i coordinatori/educatori delle strutture di accoglienza;
–          Assegnare dentisti/odontoiatri alle strutture su indicate in modo che ognuno di loro si occupi di curare gratuitamente e con continuità, i minori;

–          Monitorare il servizio in modo che esso funzioni con efficacia, efficienza e costanza sia dal lato dello studio dentale che dal lato della struttura;

–          Dare report periodico del lavoro svolto al Comune di Palermo.

I servizi sociali del Comune di Palermo – Assessorato alla Cittadinanza Solidale e l’Associazione Arkè OdV promuoveranno lezioni gratuite per la prevenzione e la diffusione delle norme di salute Orale e di Sana Alimentazione come da progetto ASSO –  A Scuola di Salute Orale e sana alimentazione, a favore di minori delle strutture di cui sopra. Tale intervento consisterà nella realizzazione di lezioni frontali con prove pratiche da parte di igienisti volontari in modo da unire indissolubilmente cure e prevenzione.

Il Protocollo ha validità biennale a far data dalla sottoscrizione, rinnovabile per un altro biennio previa espressa manifestazione di volontà dei firmatari e non comporta alcun onere finanziario, diretto o indiretto, a carico del Bilancio dell’Amministrazione Comunale ed è, altresì, esclusa qualunque richiesta economica da parte dell’Associazione “Arkè” OdV successiva alla sottoscrizione del presente atto.

Gli interventi posti in essere dai professionisti membri dell’Associazione per svolgere le prestazioni oggetto di questo Protocollo, vengono effettuate a titolo completamente gratuito e non comportano per gli utenti alcun obbligo presente o futuro. 

CORRELATI

Ultimi inseriti