mercoledì, 16 Luglio 2025
spot_img
HomesocialeSociale, il Progetto Respiro lanciato da Parlautismo

Sociale, il Progetto Respiro lanciato da Parlautismo

Una giornata di condivisione, emozioni e normalità. Sì sono ‘avventurati’ tra T-Rex e Triceratopi, ma anche zebre, ippopotami e primati, i giovani ragazzi e ragazze aut nella giornata organizzata al Bioparco di Sicilia a Carini, dall’Associazione Nazionale ParlAutismo.

Un momento di puro contatto con la natura, fondamentale per molti ragazzi nelle sfide che ogni giorno affrontano sul piano comunicativo. Le famiglie hanno così potuto visitare il giardino zoologico, dove oltre sessanta specie diverse vivono in uno spazio aperto totalmente dedicato a loro, così come il giardino botanico, ricco di piante esotiche rare, e infine la Terra dei Dinosauri, con un percorso con oltre venti modelli di dinosauro ricostruiti a grandezza reale.

«Abbiamo deciso di organizzare questa giornata gratuita per le nostre famiglie con l’intento di rafforzare il senso di comunità – le parole della fondatrice di ParlAutismo, Rosi Pennino -. Questi sono quei momenti che noi chiamiamo “di respiro” per le famiglie. Un segnale inequivocabile che ammette la necessità dei momenti terapia, ma anche di esperienze di inclusione reale. Giornate come questa permettono alle famiglie di vivere in tutto e per tutto momenti simili a quello di ogni famiglia, con i ragazzi impegnati in attività fuori dal sistema terapeutico. Momenti che guardano alla persona e, per una volta, non alla sua condizione».

CORRELATI

Ultimi inseriti