Sociale. Assessori Abbonato e Ciulla incontrano comunità alloggio per minori

Oggi gli assessori al Bilancio e alla Cittadinanza sociale, Luciano Abbonato e Agnese Ciulla, su incarico del sindaco Leoluca Orlando, hanno incontrato i rappresentanti di comunità alloggio per minori per far conoscere lo stato dell’arte relativo ai pagamenti e confermare l’impegno dell’Amministrazione comunale per i servizi svolti dalle realtà del privato sociale.

Le tematiche affrontate sono state molteplici, dai debiti fuori bilancio, alle difficoltà relative alla fatturazione e necessità di raccordo con e fra i diversi uffici dell’amministrazione.

“Nel corso dell’incontro di oggi – hanno dichiarato gli assessori Abbonato e Ciulla – abbiamo comunicato ai rappresentanti delle comunità che le rette relative ai mesi di gennaio e febbraio 2016 sono già in pagamento. Per le attività sociali, – hanno continuato – dall’inizio dell’anno, abbiamo effettuato pagamenti per oltre 10 milioni di euro, e tutte le rette relative al 2015 sono state pagate, ad esclusione dei debiti fuori bilancio, per i quali si aspetta l’approvazione del nuovo bilancio”.

“Abbiamo convenuto, infine, – hanno concluso gli assessori – che a partire dalla settimana prossima si tengano degli incontri quindicinali per fare il punto della situazione e informare le comunità sullo stato delle procedure relative alla liquidazione e al pagamento delle fatture”.

Il sindaco Leoluca Orlando ha ribadito che “da parte dell’Amministrazione comunale in tutta la sua interezza è massimo l’impegno per le politiche e i servizi sociali in tutti i loro aspetti, pur tra difficoltà, continue modifiche e lacune  normative e finanziarie”.