giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiSocial dance vintage show retrò al teatro Lelio di Palermo

Social dance vintage show retrò al teatro Lelio di Palermo

Metti una sera a teatro, fatta per ballare swing, cantare swing, vestire swing, essere swing. È tempo di fare uscire dagli armadi pantaloni con la vita alta, la giacca a taglio con spalle ampie e reverse molto larghi, scarpe bicolori lucide, cappello Fedora, catena per l’orologio da tasca e il doppiopetto.

È un appuntamento per gente positivamente con una testa di altri tempi “Social Dance – Vintage Show Rétro”, quinto appuntamento di “Casual Theatre Project”, il 7 aprile al Teatro Lelio alle 21,30 di via Antonio Furitano 5 a Palermo. La regia è di Daniele Savarino, le coreografie dello stesso regista con Claudia Funaro di Swing&Shot, Giuseppe Conti, la partecipazione degli allievi della scuola Swing Cats di Palermo, le musiche degli Swingology Ensemble.

L’obiettivo è divulgare la cultura swing alle nuove generazioni, con musicisti, cantanti, danzatori e attori messi a disposizione del pubblico per rappresentare un’atmosfera originale e ricreare una vicenda in cui lo spettacolo è la vicenda stessa.

L’atmosfera è quella degli anni trenta, all’ interno di un teatro che offre al suo pubblico un intrattenimento vario, seguendo la moda del tempo: andare a teatro e godere delle maestranze artistiche di musicisti, ballerini, mimi, assistendo a performance originali, tipiche di quel periodo storico. Le redini del teatro sono tenute da Mr. D, proprietario del night club, sostenuto dal direttore artistico e produttore Mr. Harp il quale, grazie alla sua esperienza, riesce a proporre a Mr. D tanti numeri di qualità.

«Si prospetta – dice Daniele Savarino – un tripudio di informazioni che raccontano, attraverso lo strumento teatrale e musicale live, tutte le straordinarie risorse culturali che ci hanno lasciato quegli anni».

In quanto night club, la priorità sarà coinvolgere e fare divertire il pubblico, quindi lo spettacolo sarà sicuramente caratterizzato dall’interattività con gli spettatori, che diventeranno parte della performance.

«L’obiettivo dello spettacolo – continua il regista – è quello di far avvicinare Palermo al mondo swing, cosa che sta già accadendo. Siamo felicissimi, infatti, di organizzare a Palermo – in collaborazione con Swing Cats Italia – anche la seconda edizione del The Swing Godfathers Festival, unico festival internazionale dell’ambito swing in Sicilia che, dopo il successo dello scorso anno, dal 25 al 28 maggio ospiterà all’Hotel Perla del Golfo ballerini ed insegnanti del panorama internazionale Swing, con live band del calibro di NPBB e Swing Cafè e vari livelli di lindy hop, shag, blues e jazz».

Savarino sarà assistito alla regia da Marzia Coniglio e le musiche saranno curate dagli Swingology Ensemble.

Lo spettacolo è il quinto appuntamento di “Casual Theatre Project”, rassegna di arti sceniche che ha esordito lo scorso dicembre 2016 al Teatro Lelio di Palermo e che si protrarrà fino a maggio, in cui al centro vi è l’universo giovanile con le sue tematiche e problematiche introspettive e culturali. La direzione artistica è di Marcello Carini e la coordinazione artistica di Renata Orlando.

I biglietti interi costano 13 euro, mentre i ridotti 10. Per informazioni e acquisto dei biglietti, potete rivolgervi al botteghino del Teatro Lelio,  telefonando allo 091 681 9122, mentre per informazioni e prenotazioni a Daniele Savarino, telefonando al 328 8212 997 o recandovi all’Accademia Erato, in via Maggiore Toselli 120.

“Casual Theatre Project” continuerà nelle settimane successive.

Il 21 aprile 2017 l’Associazione Culturale Il Carrozzone porta in scena la grande commedia musicale di Garinei e Giovannini “A che servono gli uomini?”, diretto da Lamberto Cosenza.

Il 12 maggio 2017 l’Atzewi Dance Company di Modena, sotto la guida del coreografo Alex Atzewi, concluderà la rassegna con “Le quattro stagioni di Vivaldi”.

CORRELATI

Ultimi inseriti