venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeSindaco Palermo e Camusso ricordano sindacalista ucciso da Cosa nostra

Sindaco Palermo e Camusso ricordano sindacalista ucciso da Cosa nostra

Cerimonia di intitolazione stamani a Palermo dello slargo antistante l’ingresso dei Cantieri navali a Giovanni Orcel, il sindacalista ucciso dalla mafia nel 1920. All’appuntamento partecipano il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e la leader della Cgil, Susanna Camusso. In occasione dell’iniziativa, il primo cittadino torna a sollecitare la riattivazione del tavolo al ministero dello Sviluppo economico, non più riconvocato da settembre, perché “si dia risposta alla disponibilità manifestata da Fincantieri di dedicare a Palermo al settore offshore, ovvero alle piattaforme petrolifere, realizzando il nuovo bacino da 80.000 tonnellate”.

Secondo il sindaco, quel bacino avrebbe “una valenza strategica, permettendo di creare un polo dedicato specialistico per l’offshore: una tipologia cantieristica assente in Italia e che per la posizione geografica diverrebbe centrale nel mercato europeomediterraneo e mediorientale.

“E’ necessario ricorda Orlando che la Regione sciolga il nodo delle risorse bloccate per la costruzione di due bacini ormai del tutto inutili per la missione produttiva e rilancio dei Cantieri Navali”. “Un segnale di rilancio e di proattività da parte delle autorità locali e regionali in questo senso conclude sarebbe importante anche per ribadire la vitalità e la capacità dei cantieri di Palermo, che costituiscono oggi l’unica struttura nella quale si possa avviare la fase di smantellamento della Costa Concordia, avendo già oggi e senza alcun costo per la collettività, bacini e banchina adeguati, oltre ovviamente alle professionalità rodate su interventi di questo tipo sulle grandi navi da crociera”.

CORRELATI

Ultimi inseriti