venerdì, 21 Gennaio 2022
spot_img
HomeSiciliaSicurezza nelle autostrade siciliane con l'installazione delle telecamere in galleria

Sicurezza nelle autostrade siciliane con l’installazione delle telecamere in galleria

E per la S.P. 9 delle Madonie si avvicina il restyling della strada che collega il mare alla montagna

Iniziati da martedì 16 marzo i lavori che doteranno le prime due gallerie della Messina-Palermo di un nuovo e sofisticato sistema di controllo.

Saranno le gallerie Calavà e Petraro a dotarsi per prime di un’impianto di telecamere con rilevamento automatico di incidenti stradali e incendi.

Esattamente 56 occhi elettronici, distanziati 250 metri l’uno dall’atro, riusciranno a rilevare in ogni momento qualunque emergenza dovesse verificarsi, trasmettendola alla centrale operativa di Autostrade Siciliane.

Le telecamere saranno anche collegate ad un sistema semaforico che in caso di avversità allerterà i viaggiatori in transito nelle prossimità.
I lavori, affidati alla ditta Urania Costruzioni di Messina, termineranno il 7 maggio e sino ad allora porteranno alla chiusura della corsia di sorpasso tra il km. 70 e il km. 79,700, in entrambe le direzioni della A20.

S.P. 9 delle Madonie. Si avvicina il restyling della strada che collega il mare alla montagna

Buone notizie per la S.P. 9 delle Madonie. La giunta dell’Unione Madonie annuncia di avere consegnato il progetto esecutivo presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Siciliana. Entro quarantacinque giorni sarà emesso il decreto di finanziamento.

La S.P. 9 è una delle porte del Parco delle Madonie. Collega alcuni tra i borghi più importanti e il mare alla montagna. Da Campofelice di Roccella arriva a Castelbuono passando da Collesano e Isnello nel cuore dell’area protetta.  

Il finanziamento rientra nell’Accordo di Programma Quadro finalizzato a “Rafforzare le connessioni dei centri agricoli e agroalimentari alla rete” nell’ambito degli obiettivi previsti dalla relativa Strategia d’Area attraverso l’attuazione della SNAI (Strategia nazionale Aree Interne).

CORRELATI

Ultimi inseriti