venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
Homearte“Sicilianitudine”, la mostra di Elvira Dragonia Vernengo dal 19 dicembre alla Real...

“Sicilianitudine”, la mostra di Elvira Dragonia Vernengo dal 19 dicembre alla Real Fonderia

Fino al 27 dicembre sarà possibile ammirare le immagini fotografiche dell'artista palermitana

Si inaugura martedì 19 dicembre alla Real Fonderia alla Cala (via Fonderia 3 a Palermo) la mostra fotografica dell’artista Elvira Dragonia Vernengo dal titolo “Sicilianitudine”.

L’espressione “Sicilianitudine” – secondo la Vernengo è «uno stato d’animo connaturato, un atteggiamento, una forma mentis, spesso regola di vita e amica di sopravvivenza che, accompagna perennemente un siciliano anche quando vive in altri luoghi».

Questa nuova esposizione è anche la terza mostra personale fotografica di Elvira Dragonia Vernengo che, attraverso le immagini, racconta i tumulti di un’anima contaminata proprio dalla “Sicilianitudine”, filtrati dall’occhio implacabile e metallico della macchina fotografica, in un connubio che crea quadri ed armonie, a volte elementari o raffinati puzzle ad incastro, difficili da completare.

All’interno della mostra, patrocinata dal comune di Palermo, si potrà trovare un corner dedicato all’iniziativa del Comitato “Nour ama e cambia il mondo#unapagnottapernatale, con le fatine abbinate ai saponi artigianali di Aleppo all’olio di oliva offerti in cambio di una donazione, con la finalità di garantire una pagnotta ai bambini siriani.

Il vernissage si svolgerà martedì 19 dicembre alle ore 17, l’ingresso è gratuito. I biglietti d’invito possono essere ritirati presso “Gatto Matto” di via Gaetano Daita 49 a Palermo.
L’evento del 19 dicembre sarà accompagnato dalla musica del cantautore palermitano Eugenio Piccilli e dal chitarrista Claudio Cascio.

La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 27 dicembre, escluso la domenica, nei seguenti orari: 9-13; 15:30-18:30.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti