Siciliambiente e Arpa a scuola insieme! è il progetto che nasce dall’esperienza maturata nei 14 anni di edizioni del festival e dall’ormai decennale collaborazione con Arpa Sicilia.
Siciliambiente, festival capitanato da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu, è da sempre un importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il cinema legato alle tematiche ambientali e questo progetto riconferma l’alleanza con Arpa Sicilia volta a promuovere un processo di sensibilizzazione verso i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile a partire dall’educazione audiovisiva nelle scuole. Un percorso di progressiva alfabetizzazione cinematografica degli studenti applicata a una crescente educazione ambientale.
Il progetto che terminerà il 30 maggio 2023 è realizzato grazie al supporto di partner storici quali Greenpeace Italia e Amnesty International Italia ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI.
Siciliambiente e Arpa a scuola insieme! è realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il festival mette a disposizione del progetto il ricco archivio filmico (oltre 500 opere) sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei diritti umani.
Il progetto “SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme!” vuole far si che nella scuola si affermi l’uso dell’audiovisivo come mezzo di formazione e strumento di didattica efficace.
Sono 4 le scuole coinvolte nel progetto, individuate a livello nazionale e dislocate su due regioni. Per la prima volta, oltre alle scuole siciliane, ci saranno anche due scuole del Lazio. Le 4 scuole realizzeranno ognuna un progetto documentario. Gli studenti lavoreranno a stretto contatto con qualificati sceneggiatori, registi, direttori della fotografia e montatori. Al termine del percorso formativo gli allievi delle 4 scuole costituiranno una delle Giurie della prossima edizione di SiciliAmbiente e assegneranno il premio “Siciliambiente Giovani”. Un riconoscimento volto a dare visibilità all’opera più innovativa e meritevole tra quelle presentate al festival. Una delegazione della giuria sarà, inoltre, ospitata dalla manifestazione in rappresentanza della giuria giovani.
Tra gli obiettivi di SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme! la scelta di tematiche inerenti ai temi all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Una scelta volta a generare negli studenti una nuova consapevolezza socio-culturale fondata sul rispetto delle persone e del pianeta.
il progetto Siciliambiente e Arpa a scuola insieme nasce dalla collaborazione di ARPA Sicilia-InFEA con l’Associazione Cantiere 7 – SiciliAmbiente Film Festival
Gli Istituti scolastici coinvolti:
I.P.S.S.A.R.”D.DOLCI” PARTINICO (Palermo)
LICEO STATALE “ARCHIMEDE” Scientifico – Linguistico – Scienze Applicate-Sportivo ACIREALE (Catania)
CENTRO METROPOLITANO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Castel Fusano Alberghiero, ROMA
LICEO STATALE «VITTORIA COLONNA» Linguistico- Scienze Applicate- Scienze Umane, ROMA
—
SiciliAmbiente Film Festival, da sempre importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il cinema legato alle tematiche ambientali, ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile e alla biodiversità, lancia il bando della 15^ edizione che si svolgerà dal 17 al 22 luglio 2023 a San Vito Lo Capo.
Il Festival, con la direzione artistica di Antonio Bellia e la direzione organizzativa di Sheila Melosu, vuole promuovere e diffondere il cinema d’autore e il cinema documentario nel confronto tra registi e autori sulle tematiche proprie del festival.
Quattro le sezioni competitive: il Concorso internazionale documentari; il Concorso internazionale lungometraggi di finzione, il Concorso internazionale cortometraggi (di finzione e documentari) e il Concorso internazionale dedicato all’animazione. Oltre ai premi in denaro, relativi a ogni sezione competitiva, attribuiti da una giuria di esperti e di personalità del cinema e della cultura, saranno assegnati il Premio “Il Faro”, il Premio AAMOD, il Premio “Diritti Umani” conferito da Amnesty International Italia, il Premio “Ambiente” conferito da Greenpeace Italia, il Premio Speciale TTPIXEL. A questi si unisce il Premio del Pubblico per la sezione Lungometraggi.
C’è tempo fino al 7 aprile 2022 per iscriversi sul sito ufficiale www.festivalsiciliambiente.it/iscrizioni oppure, tramite le piattaforme online FilmFreeway, Festhome, Clickforfestivals. Fino al 6 marzo 2023 saranno attive le tariffe Earlybird, mentre dal 7 marzo al 7 aprile saranno valide quelle regolari per iscriversi alla selezione delle sezioni competitive.
Possono partecipare al concorso opere di qualsiasi nazionalità realizzate dopo l’1 gennaio 2021. Sul sito del festival il bando con tutti i dettagli per l’ammissione dei progetti.
Il Festival è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, e del MiC. Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese www.ottopermillevaldese.org ed è promosso da Demetra Produzioni e da Associazione culturale Cantiere 7 con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD.