venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSicilia Queer filmfest 2018, chiude con Un couteau dans le coeur di...

Sicilia Queer filmfest 2018, chiude con Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez

L'anteprima internazionale del thriller Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez, in concorso all'ultimo Festival di Cannes, chiude l'ottava edizione del Sicilia Queer filmfest Il regista sarà presente a Palermo.

Come per la serata di apertura anche la serata di chiusura dell’ottava edizione del Sicilia Queer filmfest avrà il sapore dell’evento speciale: mercoledì 6 giugno alle 20.30, subito dopo la premiazione, il Festival saluterà l’edizione 2018 con uno dei registi più significativi del cinema queer contemporaneo, il francese Yann Gonzalez, che presenterà a Palermo l’attesissima anteprima internazionale del suo nuovo film, il thriller Un couteau dans le coeur, in concorso al Festival di Cannes e interpretato tra gli altri da Vanessa Paradis, Kate Moran, Nicolas Maury. Un lieto ritorno del regista francese che al Sicilia Queer aveva già presentato i suoi precedenti lavori.

SQFF2018 | IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 6 GIUGNO 2018


Cinema De Seta | Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(16.00) PANORAMA QUEER
Coelho Mau
Carlos Conceição / Portogallo-Francia 2017 / 33’ / v.o. sott. it. | sarà presente il regista

Un ventenne in motocicletta che si sente coniglio ma vorrebbe essere lupo. Una ragazza bellissima ma fragile. Una marchetta che, nelle stanze di una lussuosa ed antica villa di periferia, soddisfa gli appetiti della madre del ragazzo. Un giardino in cui perdersi e dare corpo al desiderio. Sorprendente favola erotica che, avvolta da atmosfere alla Jean Cocteau, strizza l’occhio a Kenneth Anger e Fassbinder.
a seguire
Ab ovo
Luca Ferri / Italia 2016 / 24’ 

In un paradiso desertico e ostile, tra montagne di sabbia e solitari cammelli in perpetuo cammino, si rinnovano la vita ed una promessa d’amore all’ombra di un albero solitario. Adamo ed Eva hanno ancora una possibilità. L’ultima occasione per guarire e generare una nuova genìa di esseri umani più dignitosi. Nove piani sequenza in super 8 colore in cui Adamo ed Eva sono chiamati a rifare tutto, daccapo.
a seguire
Wait for me
Juan Carlos Castaneda / Messico 2017/ 9’ / v.o. sott. it.

Alicia si trova a dover ricostruire i ricordi della notte appena trascorsa per provare a riconquistare la sua donna. Quello che ricorda potrebbe però separarle per sempre.

(18.30) PANORAMA QUEER
Al Berto
Vicente Alves do Ó / Portogallo 2017 / 109’ / v.o. sott. it.

1975: Portogallo post-rivoluzionario. Dopo un lungo soggiorno a Bruxelles, il poeta Al Berto fa ritorno a Sines, deciso a portare avanti un’altra rivoluzione, più intima e, forse per questo, ancora più universale. Stabilitosi illegalmente in un palazzo espropriato alla sua famiglia, il giovane entra in contatto con i propri coetanei, con i quali condivide la passione per la poesia, e si innamora del musicista João Maria. I suoi modi disinvolti ed eccentrici attireranno però su di lui le ire dei più conservatori. Al Berto si focalizza su alcuni aspetti della personalità del celebre poeta lusitano – scomparso nel 1997 – lontani dalla sua immagine pubblica.

(20.30) PREMIAZIONE QUEER SHORT E NUOVE VISIONI
a seguire
PANORAMA QUEER
Un couteau dans le coeur
Yann Gonzalez / Francia 2018 / 110′ / v.o. sott. it. / 
anteprima internazionale | sarà presente il regista
Parigi, estate 1979. Anne è una produttrice di porno gay a buon mercato. Quando Loïs, sua montatrice e compagna, la lascia, cerca di riconquistarla girando un film ancora più ambizioso dei suoi precedenti con il suo complice di lunga data, l’esuberante Archibald. Ma uno dei loro attori viene trovato selvaggiamente ucciso e Anne viene trascinata in una strana inchiesta che sconvolgerà la sua vita. Appena presentato in concorso al Festival di Cannes e interpretato da una conturbante Vanessa Paradis, Yann Gonzalez firma un thriller ad alta tensione pieno di provocazioni che lasciano il segno.


Goethe-Institut – Sala Wenders | Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(18.30) PANORAMA QUEER
1968 A white (and Black) Album 

Intervengono Umberto Cantone, Alessia Cervini, Renato Tomasino.

CORRELATI

Ultimi inseriti