sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeSicilia in Europa. L'orgoglio di essere siciliani

Sicilia in Europa. L’orgoglio di essere siciliani

Futuro, Sinergia e Produttività, sono queste le proposte di Vincenzo Nicosia, Presidente dell’Associazione Sicilia in Europa, nella prima Consulta territoriale, che si è svolta ieri presso la sede regionale dell’associazione. Presenti anche il Vicepresidente Baldo Parisi, il coordinatore Vincenzo Di Salvo e i Presidenti di circa 30 associazioni, operanti in Sicilia. La collaborazione, nasce dalla volontà comune di diffondere l’esclusività dell’identità siciliana puntando all’arte, al turismo ed al commercio. Tante sono state le manifestazioni culturali e artistiche e, soprattutto, le iniziative di assistenza e orientamento dell’Associazione, a favore degli emigrati siciliani in Europa. “Adesso bisogna lavorare direttamente nel territorio e creare una rete di collegamenti e strutture, fondamentali per andare al passo con i tempi”, ha precisato il Nicosia all’inizio dell’evento.

Vincenzo Di Salvo, ha presentato le varie associazioni aderenti, illustrando gli eventi di risonanza internazionale, in fase di progettazione: il noto “Premio Orgoglio Siciliano”, ora alla sesta edizione, ma soprattutto la riproduzione del Festino di Santa Rosalia, evento di portata straordinaria, per il quale è stata concessa all’Associazione la disponibilità del Carro della Santa. Il Festino si svolgerà dapprima a Manchester, divenendo poi itinerante per la divulgazione del patrimonio artistico-culturale siciliano.

Precedentemente, Sicilia in Europa ha avviato una campagna di sensibilizzazione in diverse scuole di Palermo, tra cui la scuola “Don Pino Puglisi” e l’Istituto Professionale Alberghiero “Pietro Piazza,” dove i ragazzi hanno mostrato una spiccata positività nell’accogliere l’invito ad “Essere orgogliosi di essere Siciliani”, ricordando Falcone e Borsellino. Valorizzare la Sicilia, attraverso la cultura, l’arte e la forza di non arrendersi di fronte alle prime difficoltà: questi i messaggi rivolti agli studenti. Un tavolo tecnico ha avuto luogo il 23 ottobre, a Villa Niscemi, tra il Presidente di Sicilia in Europa Nicosia, il Vicepresidente Parisi, il coordinatore Di Salvo, il Capo Cerimoniale del Sindaco Fabio Corsini e la Responsabile delle Relazioni Internazionali e dei Rapporti Istituzionali, Donatella Gariffo, nel quale sono stati illustrati i principi associativi e gli eventi in programmazione.

A breve, la delegazione, fisserà la data della prossima seduta nel corso della quale saranno delineate le specificità e i criteri di azione.

“Intanto la Trinacria si prepara alla sua giusta gloria”.

Associazione Sicilia in Europa - Vincenzo Nicosia, Vincenzo D -Salvo e Baldo-Parisi
Associazione Sicilia in Europa – Vincenzo Nicosia, Vincenzo D -Salvo e Baldo-Parisi

Elenco delle Associazioni:

  1. HORSE CLUB GIARDINI
  2. ROSALIA PROJET
  3. ASS. INFERMIERISTA VILLABATESE
  4. ASS. OBIETTIVO FOTOGRAFIA
  5. ASS. SPORT E NATURA MEZZOJUSO
  6. ASS. LIONS E LIDEL
  7. HOBBY ARTE SICILIA
  8. ASS. LA COPPOLA
  9. F.I.P.
  10. COMITATO RECUPERO COSTA
  11. ARGENTI D’ARTE
  12. ARAT SICILIA
  13. MAQUEDA PEDONALE
  14. AMICI DI LEONARDO SCISCIA
  15. ASS. SICILY CHINA FRINDCHIS ASSOCIATION
  16. LA LIBELLULA
  17. IO AMO VILLABATE
  18. ARCHE’
  19. AMICI DEL CAVALLO
  20. ASS. CULT. RIGATONIDEA
  21. CAFFE’ MIRAGE
  22. PROGRESSO PER L’EUROPA
  23. PEOPLE HELP THE PEOPLE
  24. DIRETTORE ARTISTICO SICILIA IN EUROPA. GAETANO MARTORANA
  25. RIQUADRO. SALVO GANGEMI
CORRELATI

Ultimi inseriti