martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoSferracavallo, la bella borgata marinara abbandonata al degrado

Sferracavallo, la bella borgata marinara abbandonata al degrado [VIDEO]

La situazione della borgata marinara di Sferracavallo è davvero grave. Residenti e visitatori denunciano lo stato di degrado della costa che va da Punta Barcarello a Punta Marconi. Rifiuti di ogni genere, sporcizia e marciapiedi dissestati regnano in questo meraviglioso litorale, che negli anni si è trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto. La situazione più grave è quella di Punta Barcarello, che versa in condizioni di abbandono totale.

… continua dopo il video

Ogni giorno il lungo litorale è frequentato da migliaia di persone che amano fare attività fisica, gustare un aperitivo o semplicemente passeggiare. Ed è proprio sulla “passeggiata” che vogliamo soffermarci. La pedana di Barcarello risulta essere molto pericolosa per l’incolumità di chi la percorre dato che in più tratti è dissestata o pericolante. E’ lunga circa 600 metri e gli interventi di manutenzione hanno riguardato solo circa 30 metri. Percorrendola la condizione di pericolo è evidente ma l’amministrazione comunale non ha provveduto a segnalare tale pericolo con cartelli o transenne che ne limitano l’utilizzo.

Meno grave è la situazione di piazza Beccadelli. Infatti, recentemente, è stata oggetto di riqualificazione con interventi di manutenzione. La piazza è stata dotata di uno spazio dedicato ai più piccoli, con altalene e giostrine.

Le lamentele dei residenti o dei semplici visitatori riguardano la mancanza di un adeguato servizio di controllo del territorio. Sono infatti numerose le auto che bloccano il traffico a causa del parcheggio selvaggio soprattutto nei giorni di sabato, domenica o festivi. Non è raro, infatti, vedere uno o più autobus bloccati che paralizzano il traffico a causa di auto parcheggiate su strisce pedonali o in zona rimozione.

La condizione dell’asfalto che va da via del Manderino, a via dell’Arancio, a via Catullo non è tra le migliori e lo stesso risulta in più parti rappezzato.

Capitolo a parte merita quello che dovrebbe essere un fantastico belvedere, da cui ammirare il tramonto e la vista sul mare, risulta essere, invece, una disastrata piazzola con alberi non potati e sterpaglie che superano abbondantemente i 20 cm di altezza.

Ma chi è al corrente della situazione di degrado in cui versa una delle più belle borgate marinare italiane? A quanto pare tutti, ma da parte delle istituzioni nessuno prende provvedimenti e Sferracavallo rimane una borgata infestata da ratti e sporcizia e in cui regna l’inciviltà.

Infatti basterebbe che venisse effettuata la manutenzione ordinaria, per riportare Sferracavallo nella condizione di normalità; manutenzione ordinaria che da anni non viene eseguita.

I residenti amano la propria borgata e lo dimostrano, giornalmente, attraverso atti di volontariato come ad esempio la pulizia della spiaggia di Barcarello o l’invito ai visitatori di rispettare l’ambiente.

L’Amministrazione invece, sembra ignorare tutto questo, lasciando una delle coste più belle di Palermo nell’abbandono e nel degrado di fronte ai numerosi turisti che affollano la Capitale dei Giovani 2017 e della Cultura 2018.

CORRELATI

Ultimi inseriti