mercoledì, 22 Settembre 2021
spot_img
HomePalermoSettimana Europea della Mobilità, ecco gli eventi in programma a Palermo

Settimana Europea della Mobilità, ecco gli eventi in programma a Palermo

Incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti comunali. E’ stato questo il tema della conferenza stampa di presentazione della “Settimana Europea della Mobilità” che si è svolta ieri a Palazzo della Aquile presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

L’inizio delle attività della manifestazione è fissato per il prossimo giovedì 16 settembre con il Giretto d’Italia, promosso dal Comune di Palermo in partnership con Legambiente. Nel corso della manifestazione che si concluderà mercoledì 22 settembre sono previsti incontri, dibattiti e contest fotografici sul tema della mobilità oltre ad altri appuntamenti in città come la “biciclettata per la città di Palermo” e “Alla scoperta della città pedonale e dei benefici per la salute“.

“La città di Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha tutte le carte in regola per essere protagonista di questo importante evento a livello europeo. Ed è protagonista con quello che ha realizzato in tema di mobilità. Penso, ad esempio, alla Consulta della bicicletta, al tram, alle piste ciclabili, alle aree pedonali. Progetti che si fondano su atti compiuti, opere già realizzate che guardano al presente ma anche al futuro con l’obiettivo di rendere sempre più vivibile la città dal punto di vista della mobilità e quindi della tutela della salute. Si tratta del riconoscimento a livello europeo del grande cambiamento culturale di Palermo in materia di mobilità sostenibile. È, dunque, motivo d’orgoglio per tutta l’amministrazione comunale far parte di questo importante circuito”.

Per l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, “La settimana europea della mobilità è un’occasione importante di ascolto e dialogo con gli esperti del settore e il coinvolgimento di associazioni e istituzioni locali ed europee in questo evento è la conferma del grande cambiamento della città. La mobilità sostenibile è sempre stata e continua ad essere tra i punti fondamentali dell’attività dell’amministrazione comunale. L’inserimento di Palermo in questo circuito europeo sottolinea il valore delle scelte compiute dall’amministrazione in tema di mobilità urbana ed è stimolo per continuare ad andare avanti su questa strada realizzando i progetti inseriti nell’agenda dell’amministrazione”.

IL PROGRAMMA

Giovedì 16 settembre:

Dalle ore 7.30 alle ore 9.30 Giretto d’Italia- Iniziativa promossa dal Comune di Palermo in partership con Legambiente, per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti comunali.

Con il “Giretto d’Italia”, prende quindi ufficialmente il via la Settimana Europea della Mobilità. Durante il “Giretto” (in programma dalle 7.30 alle 9.30) i dipendenti comunali che effettueranno lo spostamento casa-lavoro in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica dovranno scattare una foto e trasmetterla alla mail: mobilitaurbana@comune.palermo.it. Per i partecipanti verranno poi estratti a sorte cinque abbonamenti del servizio bike sharing.

Sempre il 16 settembre (dalle 15.30 alle 18,30 ), presso  l’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza 28, si svolgerà il convegno “È il tempo della bicicletta” con gli interventi di  Silvana Chirco, funzionario tecnico del Servizio Mobilità Urbana, Mario Scotto, funzionario tecnico del Servizio Mobilità Urbana, Chiara Minì, Portavoce della Consulta comunale della bicicletta, Andrea D’Amore, Vice Portavoce della Consulta comunale della bicicletta, Maurizio Gallo, sociologo, Resp. U.O. educazione e promozione della salute aziendale, ASP Palermo,  Gianfranco Zanna, Presidente dell’Associazione Legambiente, Aurelio Cibien, Presidente dell’Associazione FIAB, Michelangelo Calderone (RUP del progetto “percorso ciclabile nella zona Sud”), Fabio Paci (già RUP del progetto “green way”) e Rosalia Guzzo (RUP del progetto “green way”).

L’ingresso sarà consentito soltanto a chi indossa la mascherina e ai possessori di green pass.

 

Venerdì 17 settembre

dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a San Mattia ai Crociferi, via Torremuzza, 28
“Il futuro della micromobilità”

Coordina il dibattito Luigi Ansaloni. Intervengono: Giancarlo Cancelleri, sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile; Roberto Traversi, sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; Marta Puppo, professionista progetto “mobilitiamoci”- Associazione“Spazio Aperto”; Roberto Biondo, responsabile U.O. “Progettazione e pianificazione”del Servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo; Cristina Donofrio, General Manager di Bird Rides Italy S.r.l.; Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager diLink Your City; Michele Francione, Direttore Operativo e sviluppo Italia BIT Mobility; Agnese Centineo, Operations Manager Lime Technology s.r.l.; Francesco Di Simone, Co-fondatore, Chief Strategy Officer e Managerdei progetti innovativi applicati alla Smart Mobility della ESCO srl.

(L’accesso alla sala è consentito soltanto a chi indossa la mascherina e ai possessori di green pass).

Contest fotografico “Palermo pedonale”

I partecipanti dovranno effettuare uno scatto fotografico che rappresenti il cambiamento della mobilità urbana orientata verso direttive di sostenibilità ambientale. La foto dovrà essere inoltrata entro il 20 settembre alla mail: mobilitaurbana@comune.palermo.it. Una commissione valuterà i primi migliori tre scatti fotografici che vinceranno 3 abbonamenti mensili offerti dagli OO.EE. della micromobilità elettrica.

 

Sabato 18 settembre

“Alla scoperta della città pedonale e dei benefici  per la salute“

“Alla scoperta della città pedonale e dei benefici per la salute“ è il tema principale di questo appuntamento nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

Si tratta di una passeggiata guidata da Chiara Minì, architetto e guida abilitata e da Caterina Fasciana, dell’UOESA Ufficio educazione alla salute ASP Palermo.

Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 10.00 in Piazza Verdi, davanti il teatro Massimo.

 


 

Domenica 19 settembre

“Biciclettata per la città di Palermo”

Iniziativa a cura dell’Associazione FIAB Palermo Bike &Trek- e del Comune di Palermo;
Conduce la pedalata: Marco Onorato, Vice Presidente FIAB.
RADUNO alle ore 9,00, in Piazza Ruggero Settimo (teatro Politeama), via R. Settimo, via Maqueda, piazza Giulio Cesare, via Niccolò Palmieri, Corso dei Mille, via Abramo Lincoln, via Niccolò Cervello, piazza Kalsa (o girata da padre Messina), Foro Italico Umberto I, via Francesco Crispi, piazza XII Vittime, via Roma (con deviazione), piazza Don Luigi Sturzo, via G. Puglisi Bertolino, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Gen.le Carlo Alberto dalla Chiesa, via Marchese di Villabianca, piazza Don Bosco, piazza Leoni, Viale del Fante, Giardino “Vincenzo Florio”-Case Rocca (PAUSA), Viale del Fante, piazza Leoni, via dell’Artigliere,
piazza Vittorio Veneto, via della Libertà, ARRIVO alle ore 12,00, in piazza Castelnuovo.

 

Lunedì 20 settembre

Dalle ore 15.30 alle ore 19,00 presso il Cinema De Seta  – Cantieri Culturali alla Zisa, in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della città di Palermo, avrà luogo il dibattito sul tema: “Il Tram a Palermo: tempi, costi, opportunità. Domande e risposte”.

Interverranno:
– Leoluca Orlando, Sindaco della città di Palermo
– Giusto Catania, Assessore alla Mobilità
– Selima Giuliano, Soprintendente per i Beni Culturali di Palermo
– Iano Monaco, Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori – Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo
– Vincenzo Di Dio, Presidente Ordine degli Ingegneri di Palermo
– Michele Cimino, Presidente di AMAT Palermo s.p.a.
– Aurelio Angelini, Presidente della Commissione tecnica VIA/VAS della Regione Siciliana
– Marco Ciralli, RUP del Nuovo Sistema Tram
– Roberto Biondo, Responsabile U.O. “Progettazione e Pianificazione” del Servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo
– Ruggero Cassata, Progettista del nuovo sistema Tram
– Luigi Costalli, Collaboratore del gruppo di lavoro progetto tram
– Giuseppe Genovese, Gruppo di lavoro del nuovo sistema Tram
– Marco Pellerito, Direttore dell’Esercizio Tranviario. AMAT Palermo S.p.A.
– Dibattito

L’accesso alla sala è consentito soltanto ai possessori di green pass. Mascherina obbligatoria

 

 

Martedì 21 settembre

Dalle ore 15.30 alle ore 18,00

ex Sala Matrimoni – Villa Trabia

“Quale futuro per l’automobile elettrica”?

Interverranno:

– Cettina Martorana, Assessore alle attività economiche – SUAP – Mercati
– Roberto Biondo, responsabile U.O. “Progettazione e pianificazione” del Servizio Mobilità      Urbana del Comune di Palermo
– Anna Ciccone, Business Development Manager PA Be Power S.p.a.
– Claudio Di Dio ENEL-X – “Piano Italia ENEL-X, focus sulla Sicilia e sulla città di Palermo”
– Domenico Schillaci, cofondatore MUV B Corp.
– Marcello Marchese, funzionario Azienda in house AMAT Palermo s.p.a


L’accesso alla sala sarà consentito solo ai possessori di green pass. Mascherina obbligatoria.

 

 

Mercoledì 22 settembre

Dalle ore 15.30 alle ore 18,00
ex Sala Matrimoni a Villa Trabia

Il passante metropolitano e l’anello ferroviario. Il ruolo della ferrovia nella mobilità metropolitana di Palermo. Intervengono: Maurizio Infantino, Responsabile Direzione Investimenti Palermo di RFI S.p.A e Francesco Zambonelli, Project Manager di Italferr S.p.A.

Dalle ore 18.00 alle ore 18,30


Premiazione delle attività

Contest Fotografico sulle aree pedonali a Palermo;

Giretto d’Italia

***

Gli eventi organizzati da FIAB Palermo Bike & Trek

L’associazione, punto di riferimento a Palermo della federazione nazionale FIAB, organizza, per il secondo anno consecutivo, due eventi nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS), oltre che promuovere il bike to work.

Il primo sarà una tavola rotonda su salute, sicurezza e mobilità ed avrà luogo la mattina del 18 settembre presso l’Istituto Gramsci Siciliano c/o Cantieri Culturali alla Zisa. Tutti i dettagli dell’evento nel seguente link.

Il secondo sarà la pedalata “Muoviti sostenibile… e in salute” per le vie della città. Appuntamento domenica 19 settembre alle ore 9:00, piazza Ruggero Settimo. Tutti i dettagli dell’evento nel seguente link.

CORRELATI

Ultimi inseriti