sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeServizio Civile Universale: il nuovo bando. Ecco come candidarsi

Servizio Civile Universale: il nuovo bando. Ecco come candidarsi

Già da anni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) opera con progetti di servizio civile su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno di 66 sezioni locali. Ecco come scaricare la scheda del progetto "Cresciamo insieme oltre ogni barriera" della Uildm - sezione di Palermo

Il Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio civile universale hanno emanato il bando di selezione per i volontari che aderiranno ai progetti previsti per il 2023 e il 2024 sul territorio nazionale e all’estero. 71.550 saranno i nuovi ragazzi volontari. Il Bando prevede 2.989 progetti, suddivisi in 530 programmi di intervento da realizzarsi in Italia, e 192 altri progetti, afferenti 37 programmi di intervento da sviluppare all’estero. Per inviare la domanda è necessario possedere la cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea ed avere un’età compresa tra 18 e 28 anni. I progetti hanno una durata variabile compresa tra 8 e 12 mesi, con un impegno previsto di 25 ore settimanali. Ogni operatore volontario selezionato stipulerà un contratto con il Dipartimento con diritto ad un assegno mensile per le attività svolte di 444,30 euro.

Su questa pagina web è possibile consultare il bando, conoscere le modalità di invio della domanda di partecipazione, i requisiti richiesti, le scadenze ed i progetti.

Il termine per spedire le domande,  con il Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023, è stato prorogato al 20 febbraio 2023, entro le ore 14.00.

LA UILDM ADERISCE ALLA SELEZIONE DEI VOLONTARI PER INSERIRLI NEI PROPRI PROGETTI

Già da anni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) opera con progetti di servizio civile su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno di 66 sezioni locali e alla collaborazione con 15 enti di accoglienza. Le attività dei progetti di servizio civile sono di tipo assistenziale, in favore della socializzazione, educative, e di sensibilizzazione della comunità. La partecipazione ai questi progetti permette ai giovani di acquisire importanti competenze utili alla propria formazione e a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro (capacità di lavoro in team e per progetti, capacità di affrontare costruttivamente i problemi e le relazioni, comprendere e gestire il proprio ruolo in un contesto organizzato, organizzare il tempo e le proprie attività, ecc.) I progetti, inoltre, hanno posti riservati a giovani con minori opportunità: disabilità motoria e difficoltà economiche (pertanto sarà necessaria una certificazione ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro).

La durata è di 12 mesi ed è previsto un impegno medio di 25 ore settimanali (1.145 annue), su 5 o 6 giorni a settimana a seconda del progetto. E’ possibile consultare on line le schede informative per conoscere i vari progetti cliccando sulla regione interessata. Si potrà presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Info e bando su: serviziocivile.uildm.org

Al link successivo, invece, è possibile scaricare la scheda del progetto “Cresciamo insieme oltre ogni barriera” della Uildm – sezione di Palermo:

https://serviziocivile.uildm.org/sites/serviziocivile/files/schede-progetto/Sicilia/CRESCIAMO-INSIEME-OLTRE-OGNI-BARRIERA-UILDM_Palermo.pdf

che prevede 4 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti