venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoSerata di beneficenza al teatro Zappalà: "Na sira a tiatru" per l'associazione...

Serata di beneficenza al teatro Zappalà: “Na sira a tiatru” per l’associazione AGSAS ONLUS.

Palermo –  L’Associazione AGSAS ONLUS svolge una importantissima funzione di sostegno ai bambini autistici ed ai loro familiari. La possibilità che parte di questo importante ruolo potesse venire meno, per mancanza di fondi, ha dato lo spunto a Linda Brusca ed ai suoi collaboratori di dare vita ad uno spettacolo, che è andato in scena lunedì 21 dicembre al Teatro Zappalà di Palermo. Il ricavato, frutto della libera donazione del pubblico intervenuto, è andato appunto a sostegno della meritoria attività dell’associazione AGSAS.

Va ricordato che Linda Brusca è presidente dell’associazione La Sicilia che vorrei, Palermo che faremo: ”Ho voluto fortemente organizzare l’evento – ci dice Linda Brusca – coinvolgendo altre associazioni, per poter fare ‘coordinamento’ e attiva partecipazione degli stessi associati. Iniziativa che continuerò a volere e fare, in modo che il singolo cittadino diventi protagonista degli stessi eventi. Il bilancio è positivo se si vuol intendere la partecipazione come sopra ho espresso, manca ancora il coinvolgimento del singolo cittadino che non fa parte di nessuna associazione e quindi non si sente parte integrante delle nostre iniziative. Questo è il nostro punto di partenza, la sovranità del popolo, che si afferma attraversa la partecipazione attiva agli eventi”.

WP_20151221_20_04_24_Pro

Ci parli dell’ AGSAS, associazione genitori soggetti autistici solidali.

 

“Ho visitato la loro associazione e la loro struttura. Molte famiglie hanno l’esigenza di essere indirizzate ed assistite avendo un bambino autistico. L’associazione garantisce loro accoglienza e assistenza sia nella loro struttura di via Don Orione 187/a a Palermo, che a casa. Mi hanno confidato che il laboratorio teatrale ‘comunichiamo con le emozioni’ per mancanza di fondi, cessa la sua attività al 31/12/2015. Da qui l’idea di coinvolgere amici, artisti e associazioni per creare un evento benefico con raccolta di offerta volontaria.”

WP_20151221_20_03_02_Pro

La serata, con un pubblico abbastanza numeroso, ha avuto come titolo “Na sira a tiatro” ed è stata resa possibile grazie alla generosa partecipazione di numerosi artisti siciliani sia giovani che meno giovani. Bravissimi la scrittrice, poetessa, attrice Sara Favarò, l’attore Enzo Rinella, il comico Stefano Piazza. L’accademia “Etienne ecole de musique” il cui direttore è il maestro Edmondo Teodolindo Negri, ha inebriato i presenti con musiche, parole ed atmosfere siciliane davvero notevoli e poi ancora “Cuori Siciliani” che, tra poesia musica e recitazione, ha reso la serata ancora più interessante.

 

Filippo Occhipinti consigliere comunale, salito sul palco a fine spettacolo, ha voluto ringraziare gli artisti e gli organizzatori per una serata ben riuscita ricordando, l’importanza di fare emergere la parte positiva dell’essere siciliani e palermitani in particolare.WP_20151221_20_53_35_Pro

 

Per conoscere meglio l’associazione AGSAS e per eventuali donazioni alla stessa, per l’importante lavoro che svolge per i bambini autistici non solo assistendoli, ma anche facendoli partecipi di attività artistiche, basterà visitare il loro sito autismoperche.it .

 

CORRELATI

Ultimi inseriti