venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaScuola. Green Game arriva a Palermo

Scuola. Green Game arriva a Palermo

Lunedì 19 ottobre, Green Game riprende il suo viaggio dagli Istituti Superiori di II grado di Palermo. Il Progetto itinerante dei Consorzi per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi in: Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno) sta coinvolgendo gli studenti di tutta la Regione siciliana sul tema della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente. Attraverso il format “Green Game”, gli studenti acquisiscono nozioni che successivamente vengono sottoposte a verifica immediata attraverso un coinvolgente metodo del quiz multi-risposta. Gli elementi che decretano la vittoria sono: lavoro in team, velocità, attenzione prestata alla spiegazione iniziale sui concetti fondamentali della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.Il metodo didattico utilizzato dal Format entra subito in sintonia con i giovani che restano soddisfatti ed entusiasti dell’esperienza che vivono. Anche i docenti restano stupefatti dai risultati di apprendimento degli studenti.

Grandissimo successo nelle precedenti tappe di Trapani ed Agrigento dove ad attestare l’importanza e la statura del Progetto è intervenuto il Sindaco di Trapani, Vito Damiano, che ha incoraggiato i giovani verso una profonda responsabilità e senso civile, sottolineando l’importanza e la validità del format Green Game, testimoniando l’attenzione che le istituzioni riservano al problema ambientale.

La settimana palermitana sarà aperta lunedì alle ore 11,30 all’Istituto IPSSAR “Paolo Borsellino”, dove tra gli altri, sarà presente l’Assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Barbara Evola.

Martedì il viaggio proseguirà al Liceo A. di Rudinì e al Liceo Classico Umberto I; mercoledì all’Istituto Tecnico per Geometri “Parlatore” e al Liceo Artistico Ragusa; giovedì i protagonisti saranno gli studenti del Liceo Classico “Meli” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pareto”, per chiudere la settimana, venerdì, con il “Liceo Classico Vittorio Emanuele II” e il Liceo Scientifico “Cannizzaro”.

Ogni appuntamento all’interno degli Istituti Scolastici viene ripreso dalle telecamere dello staff di Green Game, e diventerà una trasmissione televisiva che sarà trasmessa prossimamente su:

  • SKY canale nazionale 823;
  • Videomediterraneo canale 11 del d.t.
  • Mediterraneodue canale 274 del d.t.;
  • Msat Sicilia canale 605 del d.t.;
  • Mnews canale 694 del d.t.

Green Game è un progetto Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Siciliana, dalle Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo, nonché dai Comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.

Partner tecnico di Green Game è Pietro Vittorietti di Palermo, azienda leader nel settore della propaganda e distribuzione di libri di testo per le scuole elementari, medie di primo e secondo grado e dell’editoria.

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.

Le Scuole interessate ad aderire al Progetto http://www.greengame.it/iscrizione.html

Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi nazionali, no profit, nati per volontà di legge nel 1997, facenti tutti parte di un unico sistema: il Sistema Conai, che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata.  In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

CORRELATI

Ultimi inseriti