venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSciacca Film Fest: la serata conclusiva domenica 1 settembre. Ecco il programma

Sciacca Film Fest: la serata conclusiva domenica 1 settembre. Ecco il programma

Il tema dell’identità e della migrazione raccontato in “Asmarina” di Medhin Paolos e Alan Maglio; e “Il Generale” del giornalista Lorenzo Tondo

Ospite della serata conclusiva dello Sciacca Film Fest il giornalista Lorenzo Tondo, corrispondente del quotidiano britannico “The Guardian” per il quale si occupa di Italia e di temi legati alla crisi migratoria nel Mediterraneo, presenterà il documentario “Il Generale” sul clamoroso scambio di persona che vede protagonista Medhanie Berhe presente all’incontro.

Il primo appuntamento della serata prevede, alle ore 18, per la sezione Documentari in concorso, la proiezione di “The Remnants” di Paolo Barberi e Riccardo Russo e “Uno Due Tre”di Camilla Iannetti: il primo descriveuna famiglia di sole donne: una giovane madre, un’adolescente e una bambina. Il loro rapporto si basa sull’affetto che provano l’una per l’altra, il bisogno di sentirsi unite e quello di trovare ognuna la propria strada, indipendentemente dalle altre; il secondo sul Laos, il paese più bombardato nella storia. Paese mai entrato formalmente in una guerra ma costantemente sotto assedio.  

Alle ore 20, l’omaggio a Piero Tosi. Il regista e sceneggiatore Francesco Costabile dedica al celebre costumista del grande cinema italiano, recentemente scomparso, due documentari. In proiezione L’abito e il Volto: Incontro con Piero Tosi e Piero Tosi 1690. L’inizio di un secolo; alla stessa ora, appuntamento, ancora, con il tema dell’identità e della migrazione, con la proiezione del documentario “Asmarina” di Medhin Paolos e Alan Maglio con la presentazione di Paola Caridi. 

Il film raccoglie l’eredità delle storie personali della comunità eritrea/etiope. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.

Alle ore 21.30 previste le premiazioni delle sezioni in concorso. Si conosceranno i nomi dei vincitori delle sezioni Cortometraggi, Documentari e Animazione e verrà consegnato il premio al vincitore del Contest Fotografico del Festival di Arte Contemporanea Ritrovarsi svoltosi dal 23 al 25 agosto a Sciacca.

A seguire, l’ultimo appuntamento con l’ospite della rassegna cinematografica. Per la sezione “Linea di Confine” il giornalista Lorenzo Tondo, presenta “Il Generale”, documentario che racconta la vicenda del trentenne eritreo Medhanie Berhe che, nel 2016, viene scambiato per il sanguinario trafficante di esseri umani Medhanie Yehdego Mered (noto come “Il Generale”). Arrestato in Sudan, incarcerato a Palermo e infine, dopo un’inchiesta lunga due anni, rilasciato perché riconosciuto vittima di un clamoroso errore di identità, Medhanie Berhe assisterà, insieme all’avvocato Michele Calantropo che lo ha difeso durante il processo, per la prima volta alla visione del documentario che racconta la sua storia. Modera l’incontro il giornalista Massimo D’Antoni.

Conclude le proiezioni dell’edizione 2019 dello Sciacca Film Fest “Cold War”, il film diretto da Pawel Pawlikowski (ha ottenuto 3 candidature ai Premi Oscar, premiato al Festival di Cannes, una candidatura a David di Donatello, 4 candidature a BAFTA, 5 European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Critics Choice Award, ha vinto un premio ai Goya). Si tratta di un’appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi. Una storia d’amore impossibile in un’epoca difficile.

Info e dettagli sul programma al sito sciaccafilmfest.it o sui canali social ufficiali

SOSTIENI LO SCIACCA FILM FEST: è possibile acquistare il biglietto giornaliero di 8 euro o sostenere lo Sciacca Film Fest con il contributo di 20,00 euro.

CORRELATI

Ultimi inseriti