venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesportSciabola. Atleti siciliani del Circolo Schermistico Mazarese si impongono a Roma

Sciabola. Atleti siciliani del Circolo Schermistico Mazarese si impongono a Roma

A Roma, Salvatore Pugliese, Andrea e Claudio Guardalà conquistano il pass per il Campionato Italiano U17. Diletta Andaloro e Greta Cecere autorizzate per la coppa del Mondo U20. Altri atleti siciliani, per accedere ai campionati, dovranno partecipare alla Coppa Italia Cadetti

Si è conclusa la 2^ Prova Nazionale Cadetti di Sciabola e Fioretto svoltasi questo fine settimana presso il Bocciodromo di Roma. Una competizione importante perché ultima tappa nazionale di categoria per cercare di ottenere la qualificazione al Campionato Italiano U17 che si svolgerà a Jesi a Maggio.

Gli unici sciabolatori siciliani a riuscire nell’impresa di staccare il pass diretto per l’iridata competizione U17 senza dover passare per la Coppa Italia di categoria, sono stati gli atleti del Circolo Schermistico Mazarese Salvatore Pugliese, Andrea e Claudio Guardalà.

Nella specialità del Fioretto Femminile anche la giovane Andreea Bianca Dinca della Mazara Scherma A.S.D., conquista il pass diretto per il Campionato Italiano di categoria.

Un fine settimana quindi molto soddisfacente per le prestazioni offerte dagli atleti dei due sodalizi mazaresi. Il primo giorno a dar inizio alla competizione nazionale è stato il fioretto femminile con Andreea Bianca Dinca che chiude al 37^ posto su 127 atlete presenti in gara.

Successivamente a riempire il parterre romano sono stati i 143 atleti della Sciabola Maschile. Il miglior risultato siciliano è stato il 15^ posto di Salvatore Pugliese che perde per un soffio il match valevole per la finale ad 8. Buone anche le prestazioni di Andrea Guardalà (22^ classificato) e quella del fratello Claudio Guardalà (37^ classificato).

Gli altri atleti presenti in gara che però dovranno partecipare alla Coppa Italia Cadetti sono stati gli atleti palermitani ma tesserati per il Circolo schermistico Mazarese, Marcello Mancini Montemagno (84^ Classificato), Flavio Brancato (95^ posto) e Giovanni Paleologo (109^ posto).

Il secondo giorno sono scese in pedana le 112 atlete della categoria Cadette Sciabola. Anche in questa competizione i migliori risultati siciliani giungono dalle atlete del Circolo Schermistico Mazarese con il 36^ posto di Alice Renda ed il 47^ posto di Clara Maria Pignoli. Buone anche le prestazioni delle palermitane Nicastro Simona 55^ Classificata, Oliveri Daniela 85^ classificata e Greta Karol Presta 90^ classificata.

Purtroppo, nonostante le buone prestazioni, tutte le sciabolatrici dovranno partecipare alla Coppa Italia Cadetti per cercare di conquistare il pass per il Campionato Italiano di Categoria.

Contemporaneamente è giunta oggi l’ennesima conferma internazionale per le atlete palermitane Diletta Andaloro e Greta Cecere, autorizzate dal Commissario tecnico Giovanni Sirovich e dal Responsabile U20 Luigi Tarantino a prendere parte alla gara di Coppa del Mondo Giovani che si disputerà a Dormagen (GER) 01 Febbraio 2020.

“Torniamo con buone sensazioni ma anche con qualche piccolo rimpianto” – afferma il Maestro Giuseppe Pugliese – “Abbiamo visto dei miglioramenti tecnici importanti anche se alcuni risultati non lo dimostrano. Siamo fieri dei nostri ragazzi che con impegno hanno onorato i colori societari e, nonostante le sconfitte, sono sempre riusciti a non perdere il sorriso. Abbiamo visto un gruppo coeso e molto affiatato e questo ci riempie di orgoglio. Abbiamo anche appreso che il Ct della Nazionale ha autorizzato per la Coppa del Mondo di Dormagen (GER) insieme ad altre 4 atlete, Diletta e Greta in virtù della loro ottima posizione nel ranking nazionale. Una chiamata importante non solo per la nostra società ma per tutto il movimento schermistico siciliano che vede due sue atlete sempre in giro per il Mondo.”

CORRELATI

Ultimi inseriti