martedì, 12 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiSanta Rosalia in jazz, la dedica del Brass al 400° anniversario della...

Santa Rosalia in jazz, la dedica del Brass al 400° anniversario della Santuzza. Voce, Mario Rosini

Con l’Orchestra Jazz Siciliana al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. L'appuntamento venerdì 4 ottobre

Una dedica in musica quella che la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group ha in programma per festeggiare i 400 anni della Santuzza. Un concerto con le Musiche del Nostro Tempo in omaggio alla Patrona e a tutti i cittadini della Città di Palermo. Appuntamento il 4 ottobre con doppio turno, ore 19.00 e 21.30, al Real Teatro Santa Cecilia con lo spettacolo “Santa Rosalia in Jazz” interpretato dalla voce di Mario Rosini, accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina.

Il programma prevede brani della tradizione popolare che sono stati appositamente commissionati ai resident composers della Fondazione: La Santuzza, Santa Rosalia e Facitimi Sta Grazia, Ninni Pedone; Rosalia, Vito Giordano; Palermo Tu di Salvo Licata, Domenico Riina.

Il progetto artistico “Santa Rosalia in Jazz” ideato da Luca Luzzu nasce dall’esigenza di adattare ai tempi moderniquel repertorio tradizionale che storicamente viene eseguito come omaggio alla Santa sia con musiche di composizione originale avente il tema della ricorrenza del 400° anniversario. Per tale ragione sono stati coinvolti i migliori arrangiatori della Fondazione per dare vita ad un repertorio dove la parte solista è affidata ad una delle voci maschili più interessanti di tutto il territorio nazionale, Mario Rosini. L’organico costituito dall’Orchestra Jazz Siciliana è forato da 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe e dalla sezione ritmica e la direzione del M° Riina con brani tutti originali della tradizione riarrangiati in chiave jazz per la Big Band.

Ho già avuto modo di suonare con altre orchestre – dichiara Rosini – anche alcune sinfoniche della mia terra come quella del Petruzzelli, della Città Metropolitana di Bari, del Conservatorio di Matera quella del Vaticano con il Maestro Fisina ed è sempre una grande emozione condividere il palco con musicisti così bravi e competenti come i componenti della OJS e del suo direttore il M° Domenico Riina. Inoltre, dal pubblico palermitano spero di avere una buona risposta e questo so bene che dipenderà da come io saprò esprimere al meglio la musica dando le giuste emozioni. Il sud Italia è sempre molto caldo come audience e sono certo di trovare al Real Teatro Santa Cecilia una accoglienza altrettanto entusiasmante che mi possa restituire bellissime sensazioni. Amo questa terra e ogni volta che ritorno mi sento davvero bene così come è già successo esibendomi qui con artisti con cui ho condiviso il palco in diverse situazione come Rossana Casale, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, in una tournée teatrale con Giancarlo Giannini, così come con Anna Oxa ed Irene Grandi….insomma ho davvero dei gran bei ricordi di Palermo e del suo pubblico per questo spero tanto di ritrovarlo sempre caloroso e numeroso come negli anni passati in questo speciale spettacolo assieme a musicisti palermitani dell’ Orchestra del Brass Group”.

Quella che Mario Rosini nutre per la musica è una passione davvero inestinguibile, tanto da averlo indotto, da poco superata la soglia dei sessant’anni, a rimettere in gioco un curriculum più che lungo e notevole, sia nella canzone d’autore che nel jazz, partecipando a “The voice senior”, il popolare talent show condotto su Rai 1 da Antonella Clerici.

Il percorso di questo musicista assai versatile inizia già negli anni Ottanta e Novanta con un’intensa attività live al seguito di artisti del livello di Mia Martini, Anna Oxa, Rossana Casale, Irene Grandi, Alex Britti, Tosca, Sarah Jane Morris ed altri e poi, nel 2004, approda al festival di Sanremo, conquistando il secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini, e incantando anche la giuria del Premio Mia Martini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

CORRELATI

Ultimi inseriti