giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSan Valentino tra curiosità ed appuntamenti a Palermo

San Valentino tra curiosità ed appuntamenti a Palermo

Anche in Sicilia, San Valentino è una delle feste più attese dell’anno: a dimostrarlo è una ricerca commissionata da Amazon.it ad AstraRicerche nel mese di gennaio 2023 e condotta su un campione rappresentativo di oltre 1.000 intervistati tra i 15 e i 65 anni in tutta Italia. Dall’indagine emerge che nel Sud Italia San Valentino non è più come una volta: per il 70% dei campani, siciliani, calabresi, lucani e pugliesi, infatti, è una bella ricorrenza a prescindere dall’essere in una relazione di coppia, proprio perché rimane l’occasione migliore per festeggiare uno dei legami più importanti, l’amore, in tutte le sue forme e sfumature. Il regalo ha un ruolo fondamentale nell’immaginario della festa: secondo gli italiani il dono deve essere inatteso, fatto o ricevuto che sia. Inoltre, sia chi lo fa che chi lo riceve concorda sul fatto che debba fare davvero capire che è pensato specificatamente per il destinatario, per farlo sentire unico e speciale. Infine, risulta particolarmente gradita un’esperienza, un momento per tutti e due, da condividere e godere insieme. E i classici regali a tema con chiari riferimenti all’amore e al romanticismo? Non passano mai di moda: il 47% degli intervistati nel Sud Italia li considera irrinunciabili. La maggior parte degli intervistati del Sud Italia festeggerà il prossimo San Valentino a tavola. Che sia fuori o a casa, la cena è, infatti, il momento preferito per godersi la festa. Altri, tra campani, siciliani, calabresi, lucani e pugliesi, opteranno invece per una fuga d’amore magari in una SPA o ad una gita fuori porta per una giornata o un weekend.

ALCUNI APPUNTAMENTI A TEMA, A PALERMO

Angelo Sicilia, puparo, studioso e grande innovatore, sul palco del Teatro della Piccola Accademia dei Talenti, in via Giuseppe Paratore 17/19 a Palermo, metterà in scena “Romeo e Giulietta”, tragedia di William Shakespeare riadattata per l’Opera dei Pupi, per un evento a cura della Marionettistica Popolare Siciliana di Palermo. Lo spettacolo si terrà alle ore 21:30 di martedì 14 febbraio: una scelta precisa, come racconta il regista, che ha lavorato anche alla riduzione del testo. “Nella data simbolica che celebra gli innamorati – spiega – vogliamo ricordare a nostro modo il sentimento più grande: l’amore tra due persone. E lo vogliamo fare riproponendo un grande classico del teatro shakespeariano che, oltre cento anni fa, faceva parte del ciclo delle rappresentazioni dei pupari siciliani”. Sì, perché sono in pochi a sapere che il grande capolavoro “Romeo e Giulietta”, tragedia simbolica del Bardo di Avon, era parte integrante del corpus degli spettacoli tradizionali dell’antico teatro dei Pupi siciliani. Accanto alle saghe cavalleresche del ciclo carolingio, infatti, si assisteva alla rappresentazione di storie diverse, consistenti in drammi sacri ed eventi storici. Con la complicità delle scenografie di Sofia Gargano, gli spettatori si caleranno in un’atmosfera antica e magica che mescola letteratura, musica rinascimentale e leggiadria dei Pupi, accompagnati dalle voci di Angelo Sicilia e Simona D’Angelo. Una serata all’insegna della libertà espressiva e delle suggestioni letterarie, arricchita dalla fotografia di Salvo Quagliana e dalla presentazione di Daniela Martino, event manager dello spettacolo. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione al 333.2753592.

Martedì 14 febbraio è in programma anche l’evento ”L’amore visto dall’alto. San Valentino sui tetti di Palermo” con visite alla Torre medievale di Ballarò fino alla terrazza panoramica con una tra le viste più belle della città. Il tutto reso più suggestivo dalle luci delle candele, bollicine, una pesca di poesie. La Torre di San Nicolò si trova in via Nunzio Nasi 18, a Ballarò. Ticket: € 10 (bimbi 5/10 anni €3). Durata visita: un’ora circa.
Turni di visita: ore 17:30 (orario tramonto) – 18:30 – 19:30 – 20:30 – 21:30. Prenotazione obbligatoria: 347.8948459 – 320.7672134. Per raggiungere il campanile della torre medievale, si attraverseranno la stanza Bifore e la ex Sala dell’orologio, fino alla terrazza panoramica. In cima, lo staff di Terradamare illustrerà i monumenti principali del panorama e narrerà la storia della torre.

San Valentino al Museo Salinas domenica 12 febbraio “L’amore al tempo degli Dei”, in programma una visita guidata, alle 11, dal tema l’eros nell’antichità, raccontato attraverso i reperti del museo più antico della Sicilia. In occasione della festa di San Valentino, una visita didattica speciale dedicata ai miti, le usanze e le credenze legate all’amore, al matrimonio e alla sessualità nella cultura e nella società degli antichi Greci. Un excursus su quella che era la visione della vita amorosa nell’antichità, non solo nell’ambito del rapporto coniugale tra uomo e donna ma anche in riferimento a tutte le diverse relazioni sentimentali che nelle loro varie forme, venivano liberamente vissute e anche pubblicamente riconosciute. La visita guidata costa 5 euro più il biglietto d’ingresso al museo.

Martedì 14 febbraio, il “Centro d’arte Raffaello” apre le porte della galleria, nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/e a Palermo, per accogliere, a partire dalle 17:00, tutte le donne che vogliano trascorrere un pomeriggio all’insegna della cura e dell’amore per se stesse. È questo il senso dell’evento, con ingresso libero e gratuito, dal titolo “L’arte di fa bella” giunto alla terza edizione riproponendo una formula che, negli anni scorsi, ha riscontrato grande attenzione e partecipazione per l’approccio originale e il felice connubio tra creatività e celebrazione dell’amore declinato in tutte le forme. Per saperne di più, leggi su: https://www.giornalecittadinopress.it/le-iniziative-del-centro-darte-raffaello-di-palermo-nel-giorno-di-san-valentino/

CORRELATI

Ultimi inseriti