Palermo celebra San Giovanni Battista: il programma del 22- 23 e 24 giugno nel Santuario Maria Ss del Carmelo ai Decollati | La scoperta di un’epigrafe del 1909 porta in auge l’antico culto dei Decollati
Verrà svelata al pubblico per la prima volta, in occasione della tre giorni dedicata alla Solennità di San Giovanni Battista, l’epigrafe di marmo recentemente ritrovata nel muro portante del Santuario Maria SS del Carmelo ai Decollati, nel quartiere Oreto di Palermo.
“Si tratta di una lapide di circa 1 metro per 60, risalente al 1909 e con iscrizione incisa- dichiara il Parroco del Santuario, Don Angelo Di Pasquale – Ritrovata in ottime condizioni la scorsa estate, è stata estratta dal muro in cui era incastrata, in una posizione poco in vista, affinché possa essere adeguatamente valorizzata ed esposta al pubblico”.
“Un inaspettato ritrovamento – tiene ad aggiungere Don Angelo – che ha sollecitato ulteriori ricerche, e poi portato alla luce nuovi rinvenimenti e altri importanti elementi delle struttura della Chiesa”.
Aspetti, questi, che verranno approfonditi, nel corso della conferenza “Il Santuario dei decollati. Storia, devozione e memoria delle Anime dei Corpi Decollati”, che si terrà martedì 23 giugno alle ore 20.30 nel Sacrato della Parrocchia Maria SS del Carmelo ai Decollati. Alla conferenza interverrà il Professore Valerio Bonanno, teologo e storico.
“Sarà l’occasione – dichiara il Professor Bonanno – non solo per ricostruire le vicissitudini storiche legate all’evoluzione del culto alle Anime dei Corpi Decollati, ma anche per presentare- grazie agli ultimi studi condotti – i dettagli di un’eccezionale scoperta storica e architettonica, che getta nuova luce non solo sul medesimo spazio sacro, ma anche sulle fasi storiche legate al suo ampliamento”.
La conferenza è solo uno degli appuntamenti inseriti nel cartellone per la Solennità di San Giovanni Battista e per il culto delle Anime Decollate, organizzato dalla Parrocchia Maria SS del Carmelo ai Decollati nel Santuario di via Decollati 2 a Palermo.
Oltre al programma religioso- che vedrà l’intervento, tra gli altri, anche del Vescovo emerito di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che presiederà la Messa Solenne, animata dall’Ensemble Sicelides Musae, il 24 giugno alle ore 18- sono previste anche attività di intrattenimento per la comunità. In particolare, lunedì 22 giugno, a partire dalle ore 20.30, è prevista “Dolcezza in parrocchia, gara di dolci della tradizione siciliana”: gli appassionati di pasticceria potranno partecipare iscrivendosi gratuitamente presso la segreteria parrocchiale, i dolci verranno poi valutati da Chef Francesco Piparo. Tra gli appuntamenti anche la serata di folclore siciliano con il gruppo Calicò Folk, le ballerine di Federica Greco in abiti tipici siciliani e Street Food palermitano.
TUTTE LE ATTIVITA’ SARANNO SVOLTE NEL SACRATO DELLA PARROCCHIA.
INFO E ADESIONI: 351.3160058
santuariodecollatipalermo@gmail.com
Domenica 21 giugno “La notte di San Giovanni a Palermo, tra riti, simboli, erbe, streghe e leggende”
Domenica 21 giugno, nel cuore del centro storico di Palermo, prende vita una passeggiata raccontata dedicata alla notte più magica dell’anno, alla scoperta dei significati simbolici, antropologici e rituali legati alle celebrazioni di San Giovanni e del solstizio d’estate.
Intrecciando sacro e profano, l’itinerario ripercorre l’universo di credenze, pratiche e saperi popolari che per secoli hanno accompagnato questa ricorrenza, tra folklore, patrimonio immateriale e identità collettiva. Erbe raccolte nella notte, acque ritenute benefiche, fuochi rituali, gesti apotropaici e conoscenze tramandate oralmente diventano le chiavi di lettura per comprendere una tradizione che continua a vivere nella memoria e nell’immaginario della comunità.
Dall’iperico “scacciadiavoli”, alle erbe associate alla demonizzazione inquisitoriale; dai rituali notturni legati all’acqua e al fuoco alle antiche credenze sulla fertilità, la protezione e la divinazione, tappa dopo tappa la passeggiata restituisce una lettura inedita della città, interpretata come un palinsesto di simboli, racconti e significati stratificati nel tempo.
Un viaggio tra storia, antropologia, miti, erbe, streghe e leggende sulle tracce della Palermo più misteriosa e affascinante, dove il passato continua a dialogare con il presente e dove antichi rituali e saperi popolari sopravvivono ancora oggi nelle pieghe della memoria collettiva.
RADUNO: ore 21, in via dei Benedettini.
CONTRIBUTO: €8 pax – €5 ridotto soci TACUS – Gratuito per under 12 e persone con disabilità.
La partecipazione è valida previa prenotazione, da effettuarsi telefonicamente o via WhatsApp, entro 24h precedenti all’evento, indicando: titolo, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento.
L’attività proposta è un racconto itinerante, un evento culturale a carattere divulgativo, da non intendersi come visita o tour guidato. L’itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né descrizioni/approfondimenti di tipo artistico-architettonico. L’iniziativa è condotta dai volontari TACUS. L’evento è a numero chiuso e sarà confermato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.


