giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaSambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, vende le case ad 1...

Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, vende le case ad 1 Euro

Promozione turistica per la cittadina vincitrice del Borgo più bello d’Italia 2016, con la vendita delle case solamente ad 1 Euro. L’iniziativa è partita proprio da Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento per riuscire a coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo. Nell’ultimo quinquennio diverse case sono state già acquistate da cittadini oltre che italiani anche da stranieri provenienti dalla Francia, Svizzera, Lituania, Germania, Inghilterra ed Ungheria.

L’Amministrazione del comune di Sambuca di Sicilia ha dunque deliberato la vendita di ben 17 unità ad un prezzo simbolico di 1 euro. L’unico vincolo è l’impegno della ristrutturazione dell’immobile acquistato entro un periodo massimo di 3 anni. Tutti gli edifici messi in vendita si trovano ubicati nel centro storico della cittadina, nel quartiere arabo dei sette vicoli.

Il progetto Case a 1 euro è stato illustrato nella sede dell’assessorato regionale al turismo dall’assessore Sandro Pappalardo, dal sindaco di Sambuca Leo Ciaccio e dal vicesindaco e assessore al turismo del comune, Giuseppe Cacioppo.  Chi fosse interessato all’acquisto, ha  tempo fino al 2 maggio per partecipare al bando, base d’asta 1 euro, cauzione da 5.000 euro a garanzia della ristrutturazione

Sull’iniziativa interviene l’assessore Pappalardo  «Il progetto case a 1 euro ha portato grandissimi benefici non solo dal punto di vista turistico ma anche imprenditoriale, è un meccanismo virtuoso che innesca lavoro e sviluppo. I nostri borghi sono un’eccellenza, su 5 edizioni nazionali ben 3 sono state vinte dalla nostra regione e quest’anno ci siamo classificati al secondo posto, la scorsa settimana un tour operator che lavora con Stati Uniti e Canada ha voluto incontrarci in assessorato per lanciare dei progetti proprio sui nostri Borghi siciliani. Promozione, incremento incoming turistico, ripartenza di un’economia stagnante, evitare lo spopolamento dei borghi sono gli obiettivi del progetto».

«Non stiamo regalando o svendendo le case, l’obiettivo è incrementare il turismo – continua  l’assessore – ci sono borghi del Nord che pur essendosi piazzati agli ultimi posti della classifica nazionale vantano risultati turistici migliori dei nostri, stiamo investendo per dare la giusta promozione al nostro territorio».

Il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio aggiunge che «i centralini di Sambuca sono stati già intasati di richieste da parte di persone interessate. Anche un colosso del settore turistico come Airbnb ha scelto di investire a Sambuca di Sicilia realizzando per l’Italia del Sud una casa d’artista all’interno di Palazzo Pannitteri».

«Sarà una casa museo – spiega il vice sindaco Giuseppe Cacioppo – per essere coerenti con l’architettura e lo spirito del palazzo che ospita i reperti archeologici provenienti dagli scavi del Monte Adranone. Sarà anche un’operazione dal forte impatto mediatico: il progetto si chiama Regione Italia e per un anno avrà una vetrina sulla homepage del sito Airbnb che conta circa 10 milioni e mezzo di visitatori al mese».

CORRELATI

Ultimi inseriti