giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaSambuca di Sicilia: al Teatro L'Idea spettacoli on line per la festa...

Sambuca di Sicilia: al Teatro L’Idea spettacoli on line per la festa della donna

SPETTACOLI ON LINE ANCHE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO. PER I LICEI AL VIA SULLA LIM IL CANTIERE DANTE DI LUCILLA GIAGNONI E PER I PIÙ PICCOLI LE STORIE DI ULISSE

Scuola e società civile al centro delle nuove proposte, in streaming e in classe sulla lavagna elettronica, del teatro comunale L’Idea di Sambuca di Sicilia.

Si parte il 7 e 8 marzo con Giacominazza”, spettacolo sull’identità femminile e di genere ambientato in una Sicilia allo stesso tempo mitica e contemporanea. In scena Luana Rondinelli, autrice del testo e Giovanna Mangiù che firma il montaggio dello streaming, prodotto da Accura teatro e teatro L’Idea.

Link di accesso disponibile per il pubblico dalle 18.30 alle 24.00.

Il 27 e 28 marzo, in concomitanza con la programmata riapertura dei teatri, in scena la terza parte di Terramatta – Belle Epiche (1943-1968)”narrazione teatrale a cura di Stefano Panzeri che dà vita e voce alle memorie del dopoguerra di Rabito Vincenzo, bracciante siciliano semianalfabeta morto da “scrittore”: la sua autobiografia è stata pubblicata da Einaudi. Unico l’impasto linguistico di italiano e siciliano che Panzeri restituisce vivido. Partecipa al progetto anche l’attore Roberto Nobile.

Link di accesso disponibile per il pubblico dalle 18.30 alle 24.00.

Entrambi gli spettacoli sono acquistabili sul sito: teatrolidea.com.

Il costo per ciascuno spettacolo è di 3 euro.

Scuole

Dalla prossima settimana sino alla fine dell’anno, il teatro L’Idea mette a disposizione dei licei interessati, a titolo gratuito, un pacchetto di 4 lezioni drammaturgiche su Dante e la Commedia, ideate ed interpretate da Lucilla Giagnoni. I moduli fanno parte di un più ampio progetto teatrale e didattico dedicato “alla parola poetica adalta voce”: la Giagnoni, prima donna a recitare la Divina Commedia e prima a recitarla in video per intero, grazie al progetto di Rai 5 in onda ogni giorno sino al 25 marzo, legge e commenta i segreti della grande Poesia che – rileva la Giagnoni – “è difficile ma ha un linguaggio corporeo e vorrei svelarlo ai ragazzi”. I moduli, di circa un’ora, sono 4 incontri sul linguaggio di Dante in generale, sull’amore in Paolo e Francesca, sul viaggio di conoscenza del canto di Ulisse, sul paesaggio di Pier della Vigna e sulla teatralità del conte Ugolino.

Dopo il successo della prima produzione per la LIM, “Storie di Natale dal mondo”, l’associazione Mecenatia di Palermo è nuovamente partner del teatro L’Idea nella realizzazione del nuovo video teatrale “Capitan Uccì e le avventure di Nessuno”, liberamente ispirato all’Odissea. Lo spettacolo utilizza un linguaggio digitale e immersivo vicino ai giovani e la recitazione attoriale è supportata da scenografie e ambientazioni digitali create mediante l’uso di green screen. Lo spettacolo, gratuito, sarà in distribuzione presso le scuole elementari interessate dalla fine di marzo. Ideazione, testo e regia: Oriana Billeci, con Andrea Buffa, Maria Elisabetta Trupiano, Oriana Billeci, Matilde Spinnato; video making: Federico Arnone.

CORRELATI

Ultimi inseriti