giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiSabato 20 maggio passeggiata Archikromie "Le vie scolpire nella voce"

Sabato 20 maggio passeggiata Archikromie “Le vie scolpire nella voce”

Ricercando le tracce, le valenze, le forme della presenza ebraica che rimandano ad un discontinuo spaziale, frammentario e nello stesso tempo aggregato e riconoscibile e che solo attraverso la Voce possono essere ritrovate.
La Giudecca di Palermo è ormai principalmente un tempo. Ed è per questo che la sua morfologia risulta casuale e giocata su caratteri di tipo funzionale e variabile: soltanto un’aggregazione. La Giudecca di Palermo non è un insediamento recintato in “ghetto”, ma un integrazione culturale e sociale in un quadro polietnico. L’insediamento ebraico infatti a Palermo era un’aggregazione intorno a strutture commerciali e artigianali che generalmente utilizzavano fisicità preesistenti, indifferentemente dal luogo. Si addensava vicino al mare e all’acqua, come imprenscidibile privilegio sia per le attività che per i riti. La Giudecca non è mai, infatti, una struttura urbana di fondazione, ma un aggregato funzionale organico nel quale si distinguono la sinagoga o meskita, gli allineamenti commerciali e artigianali o guzzetta, i bagni e il cimitero che però, a Palermo, rimane fuori dall’aggregazione urbana.
ARCHIKROMIE vi accompagnerà nella discesa al “Miqveh”, il bagno rituale di palazzo Marchesi e vi guiderà attraverso il contemporaneo, al di là della “Vie”, trasformandole attraverso la “Voce” nell‘arte del raccontare, la chiave per far rivivere tempi ormai passati e luoghi non più riconoscibili.

PASSEGGIATA ARCHIKROMICA per gli Amici di Archikromie.
RADUNO alle 9.30 davanti Palazzo Marchesi.

Si invitano i partecipanti ad esibire, al raduno, la tessera di adesione ad Archikromie.
Coloro che devono tesserarsi devono inviare, almeno tre giorni prima dell’iniziativa, la propria adesione al 3274532153 e ritirare la tessera al raduno.
Infine coloro che partecipano per la prima volta, possono utilizzare il coupon di €2,00/persona per assicurazione partecipante.

Per tutti è obbligatoria la prenotazione con sms al numero sopra indicato.
CORRELATI

Ultimi inseriti