giovedì, 18 Luglio 2024
spot_img
HomeappuntamentiSabato 16 dicembre in programma il "Danisinni Circus", circo sociale per il...

Sabato 16 dicembre in programma il “Danisinni Circus”, circo sociale per il quartiere Danisinni

Sabato 16 dicembre a partire dalle ore 10.00 facciamo festa ai Danisinni per scoprire la campagna crowdfunding ‘Danisinni Circus’: nuovo capitolo del progetto ‘Rambla Papireto’, avviato lo scorso maggio dall’Accademia di Belle Arti di Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione di CaravanSerai, Circ’All e Circ’Opificio e Parrocchia Santa Agnese. Gli spazi riqualificati del quartiere saranno scenario di una grande giornata benefica animata da spettacoli, laboratori, incontri per grandi e piccini. Tantissime attività per scoprire le anime di un quartiere impegnato in una spettacolare rivoluzione colorata.

A metà mattinata sarà svelata alla stampa e ai cittadini la nuova campagna ‘Danisinni Circus’ che intende raccogliere fondi collettivi da destinare alla realizzazione e al montaggio del primo circo sociale permanente in città, senza animali: fucina di spettacoli, laboratori ed eventi per la comunità e con la comunità.

Si inizia alle 10:00 e si andrà avanti sino alle ore 19:00 con attività gratuite per grandi e piccini.  I luoghi simbolo del quartiere saranno animati da laboratori: giochi collettivi e di abilità, pittura e truccabimbi; spettacolo di circo e cabaret; estemporanea di pittura;  visita guidata del quartiere e delle opere di street art realizzate da artisti locali e internazionali; passeggiata nel Parco Santa Agnese con il suo orto urbano e la fattoria didattica; laboratorio di scrittura creativa;  benedizione degli animali e angolo associazione animalista; laboratorio  di cucina siriana e tunisina, e laboratorio di rudimenti di arabo, entrambi condotti da famiglie rifugiate arrivate a Palermo tramite i corridoi umanitari; laboratorio di autocostruzione di palline da giocoliere; spazio foto con idivertenti cartonati di ‘Danisinni Circus’; letture, danze e tanto altro…

La partecipazione straordinaria dell’attore e scrittore Gigi Borruso a sostegno dell’iniziativa, che ci allieterà con la la lettura di favole di Pitrè all’interno del teatrino cittadino recentemente restituito alla comunità. E poi si ballerà in piazza tutti insieme con Palermo Anima Folk. Non mancate!

Le associazioni che prenderanno parte all’evento sono: Circ’All, Circ’Opificio, AssiScout, Centro Tau, Insieme per Danisinni e Le Sorgenti del Papireto, Centro Diaconale Istituto Valdese ‘La Noce’, Felici nella coda, NewBookClub; gli studenti e idocenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, PUSH., Emmanuele Associazione per la Ricerca Scientifica. Lo Studio Brushwood ha curato le fantastiche illustrazioni della campagna crowdfunding che saranno presentate nel corso di sabato 16 dicembre e sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, dove sarà possibile sostenere ‘Danisinni Circus’.

Tutte le attività sono aperte al pubblico e gratuite.

Il Programma

Appuntamento in Piazza Danisinni alle ore 10:00. Chi vorrà iniziare la giornata all’insegna dell’arte potrà farlo prendendo parte alla passeggiata tra i vicoli e la piazza condotti dalle ‘Piccole guide dei Danisinni’ per introdurvi nella magia di una piccola galleria d’arte a cielo aperto di opere di pittura murale realizzate da artisti e bambini del quartiere. Per i più creativi e vogliosi di mettersi alla prova negli spazi adiacenti la fattoria didattica e l’orto sociale del Parco Santa Agnese, si svolgeranno laboratori ludici (disegno e giochi) e di truccabimbi curati da AssiScout, Centro Tau, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, associazioni: ‘Insieme per Danisinni e Le Sorgenti del Papireto; laboratorio di autocostruzione di palline da giocoleria condotto da Circ’All e Circ’Opificio;
un divertente spazio foto ricordo ‘Io sostengo Danisinni Circus’ con cartonato stand-up a tematica circo. Se vi interessa il fumetto approfittate di una postazione con gli studenti del nuovo corso di ‘Illustrazione e Fumetto’ dell’ABA, guidati dal docente Camillo Bosco incontreranno curiosi e appassionati di ogni età, disegneranno per il pubblico illustrazioni fantastiche e racconteranno il mondo dell’illustrazione. Il Centro Diaconale Istituto Valdese ‘La Noce’ porterà odori, profumi e parole di terre lontane con un laboratorio di cucina siriana e tunisina condotto da famiglie rifugiate arrivate attraverso i corridoi umanitari; per chi, invece, alle suggestioni del cibo preferisce quello delle parole: laboratorio di rudimenti di lingua araba. Durante la mattina una performance a sorpresa di street art a cura di Francesco Gennaro, giovane talentuoso del corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che con i suoi pesci a grandi dimensioni ha istoriato parte del quartiere entrando nel cuore della comunità.
Alle ore 12:00, benedizione degli amici a quattro zampe. All’interno della Fattoria di Parco Santa Agnese, il parroco di Danisinni, Fra Mauro Billetta benedirà i nostri inseparabili amici pelosi. Sarà un momento di condivisione aperto a tutti, con la possibilità di incontrare i volontari dell’Associazione ‘Felici nella coda’ che si impegna per la tutela dell’ambiente e degli animali.

Saranno disponibili a fornire informazioni su come interagire con i randagi che potrebbero avere bisogno del nostro aiuto, e svelare curiosità per conoscere meglio i nostri fedeli amici.
Alle 13:00 pranzo solidale in Fattoria. Una fattoria in città, incredibile, no?! Danisinni è un polmone urbano sconosciuto a molti palermitani. Appare come un piccolo presepe verde circondato da palazzi e stradine. All’interno della fattoria vivono simpatici abitanti a quattro e due zampe (l’asino Tobia, la gallina dalle uova blu, le starnazzanti oche e i pulcini ribelli) con cui condividere un po’ di pace urbana. Chi vorrà potrà pranzare in fattoria degustando i cibi preparati durante il laboratorio di cucina siriana e tunisina o scegliere il pranzo solidale, versando un’offerta destinata alla campagna crowdfunding.
Si continua alle 15:00 con la lettura a cura dell’attore e scrittore Gigi Borruso nel teatro dei
Danisinni. Alle 16:00 il laboratorio di scrittura esperienziale di NewBookClub, ideato da Alessio Castiglione e condotto dagli starter del gruppo: Gaia Garofalo, Alessandro Di Liberto, Andrea Ventura, Simone Crino, Rita De Leonibus, Eleje Giacco, Davide Tallilli. Il corso completamente gratuito, come tutte le attività della giornata, avrà una durata di due ore ed è destinato a tutti (età minima 10 anni).
Alle 17:30 i poliedrici artisti di Circ’Opificio e Circ’All, associazioni partner della campagna ‘Danisinni Circus’ che si occuperanno della gestione del circo sociale, intratterranno il pubblico con uno spettacolo di circ’abaret. Sul palco si alterneranno: Quinzio Quiescenti, Daniele Nash, Josh Rizzuto, Virgilio Rattoballi e Salvo Stassi. Alle 18:30 danze e musiche animeranno la Fattoria Santa Agnese con l’appuntamento di Palermo Anima Folk.

Sono previsti interventi artistici a sorpresa.

Danisinni Circus
Danisinni Circus
CORRELATI

Ultimi inseriti