giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaRuggiero Mascellino al Conservatorio di Palermo con ''The Seasons'', il concerto

Ruggiero Mascellino al Conservatorio di Palermo con ”The Seasons”, il concerto

L’artista presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico lunedì 6 giugno, alle ore 21, al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo

Palermo. Torna in scena la musica con Ruggiero Mascellino che, in occasione del concerto dal titolo “The Seasons”, in programma lunedì 6 giugno (ore 21:00) alla Sala Ferrara del Conservatorio “A. Scarlatti” in via Squarcialupo 45, presenterà il suo ultimo lavoro discografico, The seasons, che raccoglie 12 brani dedicati alle stagioni. Insieme al compositore e pianista, una formazione ad hoc che vedrà sul palco: Daniele Collura alla fisarmonica, Manfredi Tumminello alle chitarre, Marco Spinella al basso, Gabriele Palumbo alla batteria e Giovanni Mattalianospecial guest – al clarinetto e al sax soprano.

L’evento è ad ingresso libero. In conformità alle nuove disposizioni sul contrasto al Covid-19, è necessario indossare la mascherina Ffp2.

Ruggiero Mascellino, pianista, fisarmonicista, compositore, da sempre spazia attraverso un repertorio musicale “colto” abbracciando il jazz, ma anche il mondo pop e rock, e non dimenticando il calore del folklore siciliano. La sua musica, così preziosamente eterogenea, difficilmente riesce a catalogarsi in un genere ben preciso. Ed è questa “fuggevolezza” che contraddistingue l’autore e che ritroviamo pienamente in “The Seasons”, un album che ha preso forma durante i mesi del lockdown e che si discosta nettamente dai precedenti. In questa nuova proposta musicale, Mascellino rievoca lo scorrere del tempo ed associa i 12 brani ai mesi dell’anno. Ogni traccia presenta uno stile individuale e, in ognuna di esse, si intrecciano temi e melodie che richiamano ad un vissuto personale, nello specifico, un tempo legato ad un particolare momento storico che ognuno di noi difficilmente dimenticherà.

«Ad un certo punto – commenta il maestro Mascellino –i giorni apparivano come un susseguirsi di larghe semibrevi, così come le settimane, i mesi, le stagioni. Il tempo è trascorso, ma ogni singolo momento è stato caricato di un valore che forse non aveva mai avuto prima, dando la possibilità di vedere ciò che è quotidiano come se fosse stra-ordinario. “The Seasons” nasce tra le mura di casa, per approdare solo successivamente in studio di registrazione, portando con sé un modo di vedere diverso dal solito, a tratti cupo e all’improvviso brillante, indubbiamente introspettivo e ricco di stimoli».

“The Seasons” è edito da Da Vinci Publishing, distribuito da Egea Music, disponibile nei negozi La Feltrinelli di tutta Italia e nei circuiti digitali (Spotify, iTunes, Deezer). L’album è acquistabile anche on line sul sito ibs.it o davinci-edition.com anche con il bonus Carta del docente e con 18App.

Locandina The Seasons

Info evento

Quando: lunedì 6 giugno | ore 21:00

Dove: Conservatorio “A. Scarlatti” – Sala Ferrara, via Squarcialupo 45, Palermo

Musiche e arrangiamenti di Ruggiero Mascellino

Artisti

Ruggiero Mascellino: pianoforte

Daniele Collura: fisarmonica

Manfredi Tumminello: chitarra

Marco Spinella: basso

Gabriele Palumbo: batteria

Giovanni Mattaliano (special guest): clarinetto e sax soprano

Biografia artista:

Contatti:

Sito web: http://ruggieromascellino.com/

Facebook: https://www.facebook.com/RuggieroMascellinoOfficial/

Instagram: https://www.instagram.com/ruggieromascellino/

YouTube: https://www.youtube.com/user/pxlwebsites

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7bBA0dbHnfIkVRdzk6iAWn?si=pj0AOCgfQ7ygfdanRbnGiQ&dl_branch=1

CORRELATI

Ultimi inseriti