sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomearteRubrica Arte - Ferdinando Caronia (pittore)

Rubrica Arte – Ferdinando Caronia (pittore)

FotoCaronia

Breve profilo dell’artista:

Ferdinando  Caronia nasce a Palermo nel 1946  ove risiede. Perito Industriale, ex dipendente Pubblico in pensione dal 2011, ha sempre avuto la passione per la pittura. Dipinge da autodidatta, realizzando una tecnica a rilievo.Nei suoi lavori emerge quella sensibilità poetica  che ha dentro di se e cioè l’amore per la natura. Ama l’arte in ogni suo linguaggio e forma creativa: dalla poesia alla pittura, alla scultura. Ha realizzato diverse mostre sia Personali che collettive.

Ecco alcune opere ed una breve descrizione:

1) dal Titolo ” Matericità Sentimentale”  Tecnica mista- acrilico su tavola (dim.70×100)

2) dal titolo ” Anima” tecnica mista- acrilico su tavola (dim 70×100).

La materia rappresentata, dalle sembianze umane assumere una figura di donna che sembra nascere dalla stessa materia viva, colorata per poi assumere quella emotività sentimentale che caratterizza l’essere umano. Questi elementi viventi: natura,materia e vita  si fondono tra loro, sono tutt’uno con il creato che il nostro Padre Eterno ci ha dato e messo a disposizione, con il caldo mare  e il sole cuocente che splende sulla terra.

L’ anima è invisibile ed eterna, per noi credenti, non muore mai, al contrario del corpo ed è diversa in ognuno di noi.Quella che vedete è un modo mio di rappresentarla. Quel piccolo nucleo rosso, al centro, localizza la parte più importante dell’anima, il mistero della nostra vita oltre la morte. Quando il corpo sarà cenere, essa continuerà a vivere, anche nei ricordi delle persone che in vita ci hanno amato.

Matericità Sentimentale
Matericità Sentimentale
Anima
Anima
CORRELATI

Ultimi inseriti