sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoRubrica Arte - Domenico Di Vincenzo cardiologo pittore, fotografo e poeta

Rubrica Arte – Domenico Di Vincenzo cardiologo pittore, fotografo e poeta

Domenico Di Vincenzo

Biografia dell’artista:

Domenico Di Vincenzo, per gli amici Mimmo, nasce a Palermo nel 1958. Di professione medico ospedaliero, specializzato in Cardiologia e Geriatria, nutre un forte interesse artistico per la pittura, la fotografia, la poesia e il teatro.

E’ stato consulente tecnico scientifico del Museo civico “Baldassarre Romano” di Termini Imerese dal 2004 al 2009. Relatore a molteplici convegni in ambito medico. E’ stato altresì relatore al convegno “Arte, Fede e Speranza” presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, mostrando particolare sensibilità per le tematiche etiche.

Ha partecipato con proprie poesie a: “Sole ed altre stelle di Sicilia sul cielo di Bagheria e dintorni” (2003). “Un cocktail per il dispensario di Temento” (2003) ” Verrà il giorno ed avrà un tuo verso” – Aletti editore (2010). Ha collaborato alle riprese video del reality televisivo “the coach” di Giuseppe Paternò e alla produzione “Sulle orme del Gattopardo” di Donata Pirrone. Ha recitato in due commedie teatrali della compagnia “Pedronello” di Bagheria nel 2013 e nel 2014.

Socio dell’Unione Italiana Fotoamatori e dell’associazione Obiettivo Fotografico – Cultura dell’immagine e collaboratore del periodico “Gazzettino Fotografico”. Ha partecipato con opere fotografiche a diverse collettive. Di particolare rilievo: – Mostra fotografica internazionale “Walking city” organizzato da Spazio36 Archiarte di Palermo e Galeria Alternativa (Spagna) 2013 – Seconda Biennale d’arte di Palermo (2015). Ha esposto proprie opere pittoriche in mostre collettive presso la Biblioteca “E. Salmeri” di Villabate nel 2003, presso il Castello di Caccamo nel 2005, presso il Circolo Ufficiale di Palermo nel 2012 e nel 2013, estemporanea “Azione Installazione” – Partanna (TP) nel Luglio 2013.

Predilige la pittura ad olio, cui si è dedicato, sotto la guida esperta di Tiziana Viola Massa. Il suo percorso, tuttavia, tende ad essere autonomo e personale, risentendo molto dell’interscambio con le altre arti che coltiva, in particolare con la tecnica fotografica. La luce e l’ombra, gli accostamenti di colore, l’emozione del gesto e dell’attimo colto, l’armonia delle forme, la bellezza del volto e dei corpi influenzano la sua tecnica con un linguaggio essenziale, diretto, emozionale. Predilige i colori saturi e “il linguaggio del cuore”.

Ha scritto di lui il critico Francesco Mineo: Se l’arte nella sua essenza più pura , è intima e variegata espressione di sentimenti dello spirito e di un preciso modus interiore di guardare al mondo che ci circonda, la pittura di Domenico Di Vincenzo, attraverso un’acuta analisi della realtà, esprime un approccio al reale costruttivo e propositivo, in cui la dimensione della ricerca, della valorizzazione delle cose e della realizzazione del sé formano un tutto armonico di forte interesse e suggestione.

 

Sotto alcuni suoi dipinti:

 

Acrobati artisti di strada Olio su tela 50x70
Acrobati artisti di strada
Olio su tela 50×70

 

Lezioni di Tango Olio su tela 60x80
Lezioni di Tango
Olio su tela 60×80
CORRELATI

Ultimi inseriti