Rubrica Arte – Benedetto Fontana collettiva a Palazzo Nuccio

Biografia dell’artista:

Benedetto Fontana
Benedetto Fontana

Benedetto Fontana è nato a Reggio Calabria nel 1948 da genitori siciliani, nel 1961 si è trasferito a Palermo dove vive. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo, professore di materie giuridiche ed economiche, è giornalista pubblicista e collabora con diverse testate e blog.
Ha iniziato l’attività lavorativa a Roma come funzionario del Ministero delle Finanze, ha svolto la carriera professionale fino alla qualifica di dirigente superiore e gli sono state assegnate le funzioni di Intendente di Finanza vicario di Palermo, Intendente di Finanza di Ragusa, Dirigente vicario della Direzione Regionale delle Entrate per la Sicilia e Responsabile per la Formazione, Comunicazione e Sviluppo del personale, Direttore dell’Ufficio di Palermo 1 dell’Agenzia delle Entrate.
Ha frequentato a Bologna il “Master in Comunicatori Pubblici” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Sportivo, ama l’arte in ogni sua espressione ed in particolare la fotografia, la calcografia a puntasecca e la pittura. Ha un debole per le arti culinarie; ed ha vinto nel 2013 la 13^ edizione del concorso gastronomico “Penne all’Agrodolce” organizzato – per i giornalisti cuochi – nell’ambito di Travelexpo, Salone Internazionale del Turismo di Palermo.
Dopo tanti anni ha ritrovato il tempo e rinnovato l’amore per i colori ad olio od acrilici su tele ed altri supporti raffinando la tecnica e la sua vena artistica. Indifferentemente si dedica alla pittura informale o a realizzare ritratti e paesaggi.
Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Ha partecipato a diverse collettive e personali ed anche alla 2^ Biennale Internazionale d’Arte di Palermo (2015) nella sezione fotografia.
E’ iscritto nel libro Guinness World Records per aver contribuito alla realizzazione della tela colorata più lunga del mondo (2012).

Alcune opere dell’artista:

005-O        010-O   014-O        015-O  016-O fb          018-O fb  019-O          020- O

 

Benedetto Fontana, parteciperà alla mostra concerto collettiva che si svolgerà, dal 6 all’8 febbraio, presso il Palazzo Nuccio di Via Paternostro, 16 a Palermo. Direttore artistico della manifestazione Giusy Arini. Ingresso libero

 

10945754_899014970130312_8046841007106149542_o

Print Friendly, PDF & Email