giovedì, 18 Luglio 2024
spot_img
Homeappuntamenti''ROSALIA È PALERMO. IL GENIO E LA SANTUZZA'': l'8, 9 e 10...

”ROSALIA È PALERMO. IL GENIO E LA SANTUZZA”: l’8, 9 e 10 luglio a Parco Villa Pantelleria

Nell’ANNO GIUBILARE ROSALIANO, I 400 ANNI DI SANTA ROSALIA in scena “ROSALIA È PALERMO. IL GENIO E LA SANTUZZA” in programma l’8-9-10 luglio a Parco Villa Pantelleria

in vicolo Pantelleria, 10 a Palermo.

L’Associazione Parco Villa Pantelleria omaggia quindi la Santuzza, nell’anno giubilare, con un evento totalmente gratuito. Nel corso delle giornate si avvicenderanno:

–         il festino prima della pandemia”, mostra fotografica dedicata alla magnificenza del Festino realizzato nell’anno 2019;

–         “Rosalia e il Genio” incontro-dibattito;

–        Rosalia e il Genio” video proiezione del cortometraggio legato alla storia del Genio di Palermo e della Santuzza, Patrona della città.

La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Lollo Franco, affermato e stimato attore, regista, ideatore e direttore artistico di numerosi e prestigiosi festival ed eventi.

L’iniziativa sarà anche una opportunità per mostrare come riqualificare, valorizzare e rendere fruibile un bene confiscato e restituirlo alla collettività attraverso percorsi ed eventi legati alla cultura, all’arte in tutte le sue espressioni e al sociale.

Il Complesso Monumentale Parco Villa Pantelleria, infatti, è un vero e proprio palcoscenico naturale che si distingue non soltanto per il valore storico, artistico e culturale ma anche per le sue valenze estetiche e per la suggestione naturale e paesaggistica.

L’iniziativa è promossa dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, il cui Assessore, Francesco Scarpinato, sarà presente all’inaugurazione prevista per lunedì 8 luglio alle ore 17,00.

CORRELATI

Ultimi inseriti