giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaRitorna a Sciacca il WWF con l'operazione spiagge Plastic Free

Ritorna a Sciacca il WWF con l’operazione spiagge Plastic Free

Dopo le giornate di Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione, sabato 27 aprile alle ore 9, nella spiaggia della Tonnara di Sciacca, il WWF Sicilia Area Mediterranea organizza un’azione di sensibilizzazione per risvegliare il bene che si nasconde in ciascuna coscienza.

Non produrre rifiuti plastici significa anche evitare di disperderli nell’ambiente con gravi danni al pianeta. Durante la giornata, i volontari del WWF daranno il via alla raccolta di plastiche abbandonate sull’arenile, poi ci penseranno i cittadini e le associazioni, liberamente, come angeli che si risvegliano. I volontari agiranno nella certezza che i tanti ecologisti dichiarati sui social verranno, anche loro, a dare una mano.

«Già lo scorso 20 gennaio – dichiara Giuseppe Mazzotta, Presidente WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea -, accogliendo il suggerimento di una cittadina ‎saccense, abbiamo effettuato una giornata, sulla spiaggia di San Giorgio a Sciacca, di raccolta delle plastiche abbandonate ma soprattutto per sensibilizzare i cittadini a non produrre plastica. La nostra azione – conclude Mazzotta – ha valore dimostrativo e non sostitutivo di quanto devono porre in essere gli enti locali per la rimozione dei rifiuti. Il pianeta è del pianeta, non è  nostro».

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sciacca, che ritirerà il materiale raccolto, e la Guardia Costiera, che da sempre affianca le iniziative del WWF, in forza anche di un protocollo d’intesa nazionale.

Come in altre occasioni, sarà fatta una campionatura dei materiali raccolti, con la compilazione delle apposite schede del Ministero dell’Ambiente da inviare alla ricerca scientifica.

WWF operazione spiaggia Plastic Free
CORRELATI

Ultimi inseriti