venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaRipristino impianto Scillato, il sindaco di Ficarazzi: "garanzia servizio idrico ottimale..."

Ripristino impianto Scillato, il sindaco di Ficarazzi: “garanzia servizio idrico ottimale…”

Oggi, è stata inaugurata, sulla strada provinciale 9bis, la nuova condotta idrica di Scillato. L’opera, progettata e realizzata, con tecnologie all’avanguardia, assicurerà l’acqua alla cittadinanza di Ficarazzi, oltre a quella di Palermo nonchè una fruizione del servizio efficiente e uniforme, scongiurando problemi di turnazione e riduzione della disponibilità idrica.
Hanno presenziato all’inaugurazione dell’infrastruttura idrica Salvatore Bisconti, assessore alle politiche comunitarie; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, i vertici dell’AMAP e la presidente della stessa parrtecipata, Maria Prestigiacomo. Sull’AMAP il sindaco di  Ficarazzi, Paolo Francesco  Martorana, ha riposto la fiducia in nome di un servizio idrico ottimale e a beneficio della comunità ficarazzese, una lungimiranza sostenuta anche dal sindaco Orlando, che ha da sempre ha incluso l’amministrazione Martorana in un intervento politico e amministrativo sinergico e nell’interesse del cittadino.
Non per nulla, spiega la società, l’impianto è stato realizzato in tempi brevissimi e a costi contenuti e ha contemplato interventi con tecniche di “Relining” sulle zone di Termini Imerese e Cerda, in passato interessate da una frana, che aveva interrotto il collegamento idrico con Palermo e i comuni limitrofi, tra cui Ficarazzi. Adesso, spigano i vertici Amap, il collegamento è stato ripristinato e assicurerà un’erogazione di 400/500 lt d’acqua al secondo.
Era dicembre 2015, quando il sindaco di Ficarazzi decise di entrare in Amap e seguire la società e il suo operato dall’interno della sua governance, rendendo il comune di Ficarazzi primo socio Amap, credendo fermamente nella gestione pubblica del servizio.
“Siamo riusciti a garantire alla cittadinanza un servizio idrico ottimale, rendendo finalmente l’acqua un bene pubblico…”, ha concluso Martorana.

CORRELATI

Ultimi inseriti