Lelio Giannetto aveva creato legami indissolubili, appunto perché correvano sul filo della musica. E ora, a cinque anni di distanza dalla scomparsa del geniale contrabbassista, questa eredità sembra ancora più importante. Lelio Giannetto aveva un solo padrone, il suono come propagatore di senso e significato, ma anche come forma di r-esistenza e, perché no, di memoria. Ritorna puntuale SOLO PER LELIO, la rassegna nata dopo la morte del musicista, che con lui riesce a mantenere ancora un dialogo virtuale al di là di tempo e luogo. Tanto che il concerto di chiusura – il 19 dicembre, nel giorno della morte di Lelio nel 2020 – riunirà alla Sala Perriera dei Cantieri della Zisa, a Palermo, artisti (e non solo contrabbassisti) che in un modo o nell’altro, hanno incrociato Lelio. Un festival che declina esperienze multisensoriali, suoni, ma anche danza, videoarte e pittura, riflettendo la molteplicità di linguaggi amati da Curva Minore e ospitando il dialogo tra le differenti forme espressive. Verrà anche assegnato il primo Premio intitolato a Lelio Giannetto, voluto dalla moglie Valeria Cuffaro.
Dieci concerti tra il 21 novembre e il 19 dicembre, con una doppia anteprima il 6 e il 13 novembre, con protagonista una figura monumentale della musica improvvisata, il chitarrista Fred Frith che sarà a Palermo anche per un workshop dedicato all’esplorazione sonora in trio, al fianco della visionaria sassofonista Lotte Anker e dell’eclettico Samuel Dühslerun alle percussioni: i partecipanti al workshop si uniranno ai tre musicisti per una restituzione il 5 novembre. Il giorno successivo (6 novembre) sarà invece presentato al pubblico il progetto FRELOSA che prende le mosse dallo storico album Storytelling (2017) frutto della collaborazione tra Frith e il suo trio; lasceranno poi il testimone il 13 novembre a un duo tutto al femminile, formato dalla batterista anglotedesca Maria Portugal e dalla violinista statunitense Gabby Fluke-Mogul per Endless Breakfast, dialogo in anteprima sospeso tra improvvisazione e composizione.
SOLO PER LELIO prenderà il via ufficialmente il 21 novembre alla Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa, con l’inaugurazione di un murale-omaggio a Lelio Giannetto, segno tangibile di affetto e memoria condivisa con i compagni e le compagne di viaggio. Realizzato da Igor Scalisi Palminteri, farà parte del ciclo Sdisanurati. A seguire, il concerto della Sicilian Improvisers Orchestra, formazione fortemente voluta da Lelio e portata avanti con passione e dedizione da tutti i musicisti coinvolti.
La musica contemporanea sarà protagonista il 22 novembre con il compositore Giovanni Damiani che presenterà Jouer sans Frontières, composizione commissionata da Curva Minore e articolata in sei momenti che esplorano diverse dimensioni del suono, delineando un percorso dove rigore e visionarietà sonora si combinano e intercettano i musicisti. Si inaugura così la piattaforma streaming realizzata nell’ambito del progetto Streamphonia vincitore del bando Tocc del Ministero della Cultura – Direzione generale creatività contemporanea di Invitalia.
Il 29 novembre, “Viaggio nel centro del suono”, focus sul compositore Giacinto Scelsi: alcuni suoi pezzi saranno interpretati da Fabrizio Ottaviucci al pianoforte (che terrà anche una masterclass). In collaborazione con la Fondazione Scelsi di Roma. Il 30 novembre, il concerto Echoes con protagonista tre musiciste presenze stabili a Curva Minore: un trio formato da Francesca Remigi (batteria), Alessandra Pipitone (pianoforte) e Giuseppe Viola (clarinetto).
Sarà poi la volta (5 dicembre) di Michele Marco Rossi che, con il suo violoncello solo accosterà pagine del repertorio barocco a composizioni contemporanee, tra Oriente e Occidente. Il 6 dicembre, Gianni Gebbia condurrà invece nello spazio-tempo dell’improvvisazione con I talk with Spirits, tributo sopra le righe a Lelio, ma anche al batterista Vittorio Villa, scomparso dieci anni fa (che con Gebbia e Giannetto era protagonista di un trio molto amato). Il trio Bitter Crop – Marco Colonna (clarinetto basso, flauto e sax baritono), Gaia Schirò (piano) e Fabrizio Spera (batteria) – porterà il 7 dicembre temi della tradizione gospel alternati a brani infusi dello spirito delle lotte per i diritti civili.
Il 12 e 13 dicembre il pianoforte di Ciro Longobardi accompagnerà nell’universo di Olivier Messiaen (di cui è considerato uno degli interpreti più accreditati), tra ornitologia e teologia su estratti da Catalogue d’Oiseaux e da Vint Regards sur l’Enfant-Jésus (1944).
Il 17 dicembre, ecco Strings, per contrabbasso e danza, è un lavoro di pura sperimentazione nato dalla collaborazione tra il contrabbassista Giacomo Piermatti e la danzatrice Ilenia Romano che, grazie al dialogo estemporaneo, intreccia suono e movimento in un’esperienza sensoriale immersiva. Il 18 dicembre il sassofonista Michel Doneda, altro pilastro della musica improvvisata, incontrerà invece Céline Voccia (pianoforte) e Alexander Frangenheim (contrabbasso) in TRAMES: una formazione in trio che grazie a background differenti, tesse trame sonore anche attraverso un linguaggio improvvisato, libero da convenzioni e radicato nelle esperienze individuali dei suoi interpreti.
L’OMAGGIO A LELIO GIANNETTO. Il 19 dicembre la rassegna si concluderà con un’unica serata dedicata al contrabbassista. Si inizia con la premiazione delle composizioni vincitrici del primo Concorso Internazionale Lelio Giannetto, dedicato al contrabbasso. Quindi alle 19 la tavola rotonda “Intorno a Lelio” a cui partecipano Fabrizio Puglisi, Gaetano Pennino, Piero Violante, Gigi Razete, Dario Lo Cicero. Modera Sergio Bonanzinga. Segue alle 21 la proiezione di Artists Engaged n.4, a cura di ACVilla presenza amica e costante in questi ultimi anni di Curva Minore. A chiudere la serata, BassMasse for Lelio, l’orchestra di contrabbassi diretta da Sebastian Gramss.
INFO E PRENOTAZIONI | Info +39.3291051417
Intero 10 euro, ridotto 7 euro (studenti under 30 e Feltrinelli card)
Abbonamento intera rassegna 80 euro
curvaminore@gmail.com – Programma completo sulla pagina www.curvaminore.org
SOLO PER LELIO 2025 | 21 novembre – 19 dicembre
ANTEPRIMA
5 novembre ore 21.15
Concerto | EXPLORING TRIOS
Fred Frith guitar, Lotte Anker sax, Samuel Dühsler percussion + partecipanti al workshop
6 novembre, ore 21.15
Concerto | FRELOSA (Fred Frith guitar, Lotte Anker sax, Samuel Dühsler percussion)
13 novembre ore 21.15
Concerto | ENDLESS BREAKFAST
Mariá Portugal, batteria e Gabby Fluke-Mogul, violino
SOLO PER LELIO
21 novembre | ore 21.15
Inaugurazione del murale A Lelio del ciclo SDISANURATI di Igor Scalisi Palminteri
Ore 19 | concerto
Sicilian Improvisers Orchestra
SIO for Lelio
22 novembre | ore 21.15
Concerto | Jouer sans frontières di Giovanni Damiani | prima esecuzione assoluta in streming con il Garage di Enna
Eva Geraci, Benedetto Basile, flauti
Giuseppe Viola, Filippo Pizzi, clarinetti
Frederico Alba, Ignazio Moscato, sax
Giulia Lo Giudice, percussioni
Luca Nostro, chitarra
Laura Vitale, arpa
Adalgisa Badano, pianoforte
Jimmy Lampasona, violino
Giorgio Chinnici, viola
Loredana Patricolo, violoncello
Giuseppe Guarrella, contrabbasso
Simone Sfameli, regia del suono
Giovanni Damiani direzione e altri musicisti in streaming
29 novembre | ore 21.15
Concerto | Viaggio nel centro del suono
Musiche di Giacinto Scelsi (in collaborazione con la Fondazione Scelsi di Roma)
Fabrizio Ottaviucci pianoforte
Giacinto Scelsi Suite IX. Ttai. (Pace)
Giacinto Scelsi Suite X. Ka. (Essenza)
Giacinto Scelsi Quattro illustrazioni sulle metamorfosi di Visnu
30 novembre | ore 21.15
Concerto ECHOES
Francesca Remigi, batteria; Alessandra Pipitone, pianoforte; Giuseppe Viola clarinetto
5 dicembre | ore 21.15
Concerto ORIENT/ OCCIDENT
di Michele Marco Rossi violoncello
musiche di Toshio Hosokawa, Dall’Abaco, Marino, Hindemith, G. Aperghis
6 dicembre | ore 21.15
Concerto | I TALK WITH THE SPIRITS
Dialogo con Lelio (e anche Vittorio Villa, scomparso dieci anni fa) di Gianni Gebbia sax, flauti bansuri, elettronica e leliofonie virtuali
7 dicembre | ore 21.15
Concerto BITTER CROP
Marco Colonna clarinetto basso, flauto e sax baritono; Gaia Schirò, piano e Fabrizio Spera, batteria
12 dicembre | ore 21.15
Concerto | CATALOGUE D’OISEAUX di Olivier Messiaen
estratti da Catalogue d’Oiseaux (1956-58)
Ciro Longobardi pianoforte
13 dicembre | ore 21.15
Concerto | MESSIAEN REGARDS di Olivier Messiaen
estratti da Vint Regards sur l’Enfant-Jésus (1944)
Ciro Longobardi pianoforte
17 dicembre | ore 21.15
STRINGS
concerto/danza
Giacomo Piermatti (contrabbasso), Ilenia Romano (danza).
Produzione Pindoc
18 dicembre | ore 21.15
TRAMES
Michel Doneda sassofono soprano e sassofono sopranino
Celine Voccia pianoforte
Alexander Frangenheim contrabbasso
19 dicembre
TUTTI per LELIO
ore 18 | concerto premiazione concorso Lelio Giannetto
esecuzione dei brani vincitori
contrabbassi: Pietro Elia Barcellona, Marco Lo Cicero, Luca Ghidini, Giacomo Piermatti.
programma:
Marco Reghezza – Reflexionen (contrabbasso solo) – Fabrizio Volpi – Intimità inquieta (contrabbasso solo) – Daniele Di Virgilio – Erotika: Sappho-Fragmente (contrabbasso solo) – Fermin Leon Salazar – Attrito (trio di contrabbassi) Dario Buccino – Finalmente il tempo è intero n.35 (duo di contrabbassi
ore 19 | tavola rotonda
INTORNO A LELIO
Fabrizio Puglisi, Gaetano Pennino, Piero Violante, Gigi Razete, Dario Lo Cicero
Modera Sergio Bonanzinga
ore 21| proiezione video/documentario ARTIST ENGAGGED n. 4 – Tutti per Lelio
Angela C.Villa regia
Simone Sfameli sound designer
ore 22 |concerto
BASSMASSE FOR LELIO
Sebastian Gramss direzione e conduzione, contrabbasso
Giuseppe Guarrella – Luca Ghidini – Sandro Sciarratta – Pietro Elia Barcellona – Francesco
Mannarino – Marco Lo Cicero – Pier Paolo Alberghini – Giacomo Piermatti, Alexander Frangenheim
– Silvia Bolognesi- Valerio Mirone- Antonio Lo Verso – Rosario Tomarchio – Marco Zammuto –
Antonio Aiello – Diego Tarantino – Elia Pontillo – Giulio Calandra, Massimiliano Barbera.
ATTIVITÀ COLLATERALI | masterclass, laboratori, lezioni/concerto
4/5 novembre
Workshop | EXPLORING TRIOS (Fred Frith, Lotte Anker, Samuel Dühsler)
5 novembre ore 21.15 | concerto
EXPLORING TRIOS
con Fred Frith, Lotte Anker, Samuel Dühsler e i partecipanti al workshop
28 novembre
Incontro con studenti dell’Istituto Regina Margherita a cura di Fabrizio Ottaviucci e G.Trovalusci
30 novembre ore 15/18
Masterclass a cura di Fabrizio Ottaviucci
Masterclass per pianisti sulle opere pianistiche di Scelsi di uno o più movimenti delle opere
le Suite 8, 9, 10 o le Quattro Illustrazioni.


