martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoRifiuti. Atti vandalici contro Rap

Rifiuti. Atti vandalici contro Rap

Nei giorni scorsi l’ANSA ha diffuso una notizia relativa a “decine di roghi di rifiuti abbandonati”, legati a mancata raccolta in città, che avrebbero richiesto altrettanti interventi da parte dei Vigili del Fuoco.
“Da un controllo effettuato dalla RAP – dichiara il presidente Sergio Marino – è emerso che tale notizia è inesatta e, almeno si spera, frutto di una frettolosa lettura di alcuni documenti e relazioni dei Vigili del Fuoco. Sarebbe bastato poco, contattare l’azienda per chiedere conferma, per evitare di mettere in cattiva luce l’operato di Rap, creare allarme e minare la credibilità di una seria testata come l’agenzia Ansa”.

“Periodicamente – spiega il presidente della RAP – nella nostra città alcuni gruppi di incivili bruciano alcuni cassonetti. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi, di puri atti di vandalismo che non hanno alcunché a che fare con la presenza o meno di rifiuti e immondizia.
Questo avviene tutto l’anno anche se nel corso del tempo si è assistito ad un calo del fenomeno.
In tali occasioni, i Vigili del Fuoco, forniscono alla RAP, ma soprattutto alle Forze dell’Ordine, dei report degli interventi, nei quali sono chiaramente distinti gli atti vandalici a danno dei
cassonetti dagli interventi di spegnimento dei cumuli di rifiuti”.

“Quanto accaduto – afferma il sindaco Leoluca Orlando – è molto spiacevole perché cambia del
tutto la prospettiva dei fatti: quelli che sono a tutti gli effetti degli atti incivili e vandalici a danno della RAP, del Comune e del servizio di raccolta rifiuti, sono stati infatti dipinti quasi si trattasse di azioni da novelli Robin Hood che difendono o si difendono da presunte inefficienze del servizio.
Nessuno nega o ha mai voluto negare, quando ci sono o ci sono stati i problemi legati a qualsivoglia servizio reso dalle aziende comunali, ma certamente non si può accettare da una testata giornalistica fra le più autorevoli, se non la più autorevole, che si commettano simili errori distorcendo la realtà dei fatti”. “Sono numeri – conclude il sindaco Orlando – che parlano da soli”.

dic 2010: 170
dic 2011: 72
dic 2012: 96
dic 2013: 234
dic 2014: 178
dic 2015: 29

CORRELATI

Ultimi inseriti