giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
Homearte"Ricordi Futuri 3.0", una grande mostra multimediale sulla Shoah alla Fondazione Sant'Elia

“Ricordi Futuri 3.0”, una grande mostra multimediale sulla Shoah alla Fondazione Sant’Elia

Dal 25 gennaio al 24 marzo nella sala delle Capriate di Palazzo Sant’Elia

Da sempre la cultura ebraica è legata al concetto del ricordo, diventato poi cardine rievocativo della Shoah nella Giornata della Memoria del 27 gennaio. Ed è proprio pensando a questa occasione che la Città Metropolitana e la Fondazione Sant’Elia ospitano a Palermo “RICORDI FUTURI 3.0. Diaspore in terra di Sicilia”, visitabile dal 25 gennaio al 24 marzo nella sala delle Capriate di Palazzo Sant’Eliamostra a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. Nata in coproduzione con la Fondazione Sant’Elia e con l’Assessorato comunale alla Cultura, e tra i primi eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente – a tratti graffiante, a tratti subliminale – e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari – tra gli altri, il grande fisico Emilio Segrè, il biochimico Camillo Artom e l’oncologo Maurizio Ascoli – durante il ventennio fascista. In mostra anche una videointervista a Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, che proprio ieri è stata nominata senatrice a vita.

RICORDI FUTURI 3.0 è resa possibile grazie alla co-produzione tra l’Associazione culturale Acribia e la Fondazione Sant’Elia, gode dei patrocini della Città Metropolitana di Palermo, dell’Università, dell’Associazione Francese Amici dell’Università di Tel Aviv, dell’Ambasciata di Israele e dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Realizzata con il sostegno di Reale Mutua e del Comune di Palermo nell’ambito degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018; e grazie alla sponsorizzazione di Sicily By Car.

CORRELATI

Ultimi inseriti