venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaRichiesta immediata chiusura all’utenza della sezione distaccata del Tribunale di Catania.

Richiesta immediata chiusura all’utenza della sezione distaccata del Tribunale di Catania.

Immediata chiusura all’utenza della sezione distaccata del Tribunale di Catania.

A chiederla è il segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione Armando Algozzino in una nota inviata al sostituto presidente del Tribunale Adriana Puglisi e al sindaco Enzo Bianco, a seguito del black out verificatosi presso la sede di via Francesco Crispi dove, mercoledì mattina, la centralina dello stabile è saltata, lasciando gli uffici giudiziari privi di energia elettrica.

“I locali della sezione – spiega il segretario – non dispongono di un gruppo elettrogeno funzionante e ciò determina, in assenza di luce, anche la mancanza di acqua per i servizi igienici”.

“A tutto questo – continua  – si aggiungono il sistema informatico sospeso, che ha causato gravi disagi al personale e all’utenza, e l’assenza dei controlli di sicurezza attraverso il metal detector”.

“Stupisce fortemente – si legge ancora nella nota del segretario generale della UILPA  catanese  – che sia stato autorizzato il normale svolgimento delle udienze, malgrado il black out in atto: non è possibile privare il personale e l’utenza dei servizi igienici, indispensabili in una struttura pubblica”.

L’episodio ha drammaticamente messo in luce anche la presenza di barriere architettoniche negli uffici: un avvocato diversamente abile è rimasto infatti bloccato al secondo piano del palazzo, poiché gli ascensori erano inutilizzabili.

“Una carenza gravissima – conclude l’esponente della Uil – che impone una riflessione sui livelli di fruibilità della sede, di certo non adeguata alle esigenze dei portatori di handicap”.

Il sindacato ha chiesto al primo cittadino la chiusura immediata della sede e la conseguente sospensione delle udienze.

CORRELATI

Ultimi inseriti