giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoRete ospedaliera, Ferrandelli: “Inammissibile il declassamento di Villa Sofia-Cervello. Trattamento dei pazienti...

Rete ospedaliera, Ferrandelli: “Inammissibile il declassamento di Villa Sofia-Cervello. Trattamento dei pazienti deve essere priorità”

“La riorganizzazione della rete ospedaliera dovrebbe portare a un miglioramento del sistema soprattutto in ottica di una migliore offerta al paziente. Declassare una struttura come Villa Sofia-Cervello comporterà invece la perdita di Unità operative complesse o di funzioni. E la sanità palermitana e siciliana non può permettersi ulteriori tagli, ma deve piuttosto guardare al reale fabbisogno sanitario della propria comunità rilanciando l’hub ospedaliero e non alla semplificazione dei reparti, trattandoli alla stregua di sportelli clinici”. È quanto afferma il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli sul piano approvato in Commissione Sanità all’Ars sulla riorganizzazione dei reparti e ospedali in Sicilia e ora al vaglio dei ministeri di Economia e Salute.

“Come si può credere che un simile ridimensionamento dell’emergenza-urgenza possa aumentare l’efficienza della rete? Prima di prendere simili decisioni bisognerebbe interpellare chi opera nella struttura e conosce il territorio. Chiedo che la rimodulazione del piano venga fatta avendo come obiettivo una sempre migliore offerta per i pazienti”.

CORRELATI

Ultimi inseriti