venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaRetake Palermo. Volontari ripuliscono la linea 1 del Tram - FOTO

Retake Palermo. Volontari ripuliscono la linea 1 del Tram – FOTO

Palermo 13.11.16 – Si è svolta questa mattina l’opera di pulizia straordinaria del terminal Tram della Linea 1 alla Stazione centrale ad opera dei ragazzi di Retake Palermo. Oltre all’eliminazione dei graffiti dalle fermate e pensiline, la cittadinanza attiva e i membri di Retake hanno pitturato la struttura del capolinea del Tram.

Il “Retake” è un fenomeno globale no profit ad opera dei cittadini che, armandosi di vernice e pennello, vanno a sopperire alla mancanza di interesse delle istituzioni per il recupero del bene pubblico vandalizzato. Lo scopo generale di chi opera azioni di retake è quello di riappropriarsi di un bene comune e, allo stesso tempo, sensibilizzare i cittadini che molto spesso assistono senza denunciare.

Ci siamo riuniti alle 10,30 scegliendo la linea 1 del tram come iniziativa attuale – racconta Marco D’Amico,  presidente di Retake Palermonon ci stiamo limitando alla semplice pulizia del terminal, ci sposteremo di fermata in fermata ripulendo da ogni graffito l’intera linea”.

La linea 1, lunga circa 6 km, è situata nel cuore della II^ Circoscrizione che fino a poco tempo fa versava nel quasi totale abbandono delle istituzioni presenti. Una serie di iniziative circoscrizionali e comunali stanno risollevando le sorti dei quartieri che ne fanno parte, una notizia tra tante è quella dell’inserimento del Ponte dell’Ammiraglio tra i beni del Percorso Arabo-Normanno dell’UNESCO.

L’Amat ci ha fornito il codice colore specifico della pensilina del capolinea – ha continuato D’Amico – e una volta acquistato il colore adatto abbiamo ripulito a fondo la struttura. Gli interventi sono di solito programmati per la stagione primaverile ed estiva e il messaggio che lanciamo alla popolazione è quello di prendere parte alle iniziative da noi svolte per disincentivare i vandali”.

Previste per il futuro anche azioni di Retake su beni di interesse storico, al momento infatti nessuna associazione può intervenire sui monumenti : “Stiamo per firmare un accordo con  la sovraintendenza dei beni culturali e ambientali – precisa D’Amico  –. Interverremmo, sotto la tutela e il controllo di un architetto e di un restauratore, sui beni di rilevanza artistica e storica”.

Il movimento Retake Palermo, seppur nato recentemente, ha già riscontrato pareri positivi da cittadini e dall’amministrazione locale – “Queste sono iniziative necessarie ed importanti – dichiara Antonio Tomaselli, presidente della II^Circoscrizione –, sono ragazzi che, con il loro esempio, incoraggiano il diffondersi del senso di appartenenza al proprio territorio e soprattutto del rispetto degli spazi comuni”.

Il movimento originale si chiamava Tramiamo Civiltà ed è nato da me e due miei amici. – conclude Marco D’Amico – L’iniziativa di oggi è partita proprio da qui perché è grazie a questa infrastruttura che nacque la nostra associazione. L’idea è quella di abituare gli incivili al rispetto di ciò che è nostro, se una nuova struttura viene mantenuta sempre pulita , nessuno imbratterà più un bene pubblico”.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti