venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaRenata Pucci di Benisichi al Caffè del Teatro Massimo

Renata Pucci di Benisichi al Caffè del Teatro Massimo

Pomeriggio letterario, alle 17.30 di domani, venerdì 22 gennaio, al Caffè del Teatro Massimo, dove l’Inner Wheel Club di Palermo Normanna in collaborazione con l’Inner Wheel Palermo Igiea inaugurerà il ciclo di incontri con le “donne speciali” del nostro panorama siciliano.

Protagonista di un viaggio nei ricordi e nella possibilità di abbandonarsi a sentimenti e passioni sempre verdi sarà Renata Pucci di Benisichi con il suo ultimo libro, ”Per un buon uso della vecchiaia” (Sellerio editore). Un volumetto che, ci tiene a dire l’autrice, “contiene semplici considerazioni sulla vita, sul piacevole gioco del prendersi cura di sé; un’autentica esortazione a vedere i vantaggi che l’età ci dà, consentendoci di abbandonare tutte quelle paure che ci hanno accompagnato lungo la nostra vita.

«E’ pieno di humour, non certo di prediche, e attinge alla vita di tutti i giorni. Soltanto alla fine – spiega la Pucci di Benisichi, la cui carriera di docente universitaria è andata di pari passo a quella di traduttrice, giornalista (in molti la ricordano ancora per le sue pillole di galateo a “Opinion Leader”), nobildonna e attenta conoscitrice della realtà siciliana – c’è qualche passo più strappalacrime, ma niente di più. La verità é che tutti vogliono invecchiare, ma nessuno vuole esser vecchio. Questo piccolo libro è stato scritto alcuni anni fa; intanto, il nostro involucro, il corpo, ha perso attrattive e certezze. Ma, divampante, è ancora l’amore per la vita».

Un’occasione, l’evento di venerdì pomeriggio, al quale partecipare non solo per conoscere il nuovo lavoro di Renata Pucci di Benisichi, ma anche e soprattutto per entrare in contatto con una delle personalità femminili più effervescenti e poliedriche della nostra bella terra di Sicilia, pronta a condividere la sua ricetta magica per affrontare e vivere la vecchiaia con classe e ironia.

CORRELATI

Ultimi inseriti