venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
Homeappuntamenti#RefugeeCameras gli scatti realizzati dai profughi alla GAM

#RefugeeCameras gli scatti realizzati dai profughi alla GAM

A Palermo dall’11 al 25 ottobre, per il Festival delle Letterature Migranti, nello spazio Living Lab della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, la mostra fotografica #RefugeeCameras di Kevin McElvaney, che raccoglie scatti realizzati da profughi siriani, iracheni, iraniani durante i loro viaggi della speranza verso l’Europa.

Nel dicembre del 2015, il fotografo tedesco Kevin McElvaney ha consegnato quindici macchine fotografiche usa e getta a rifugiati incontrati a Izmir, Lesbo, Atene e Idomeni e altrettante buste affrancate con sopra il suo indirizzo e decide di unirsi a chi ancora doveva affrontare il viaggio verso l’Europa, fornendo ad alcuni di loro uno strumento per documentare ogni tappa dalla loro prospettiva.

Sette di queste macchine sono tornate al mittente e le vivide testimonianze per immagini recuperate fanno parte, oggi, di questa mostra inusuale che comprende, inoltre, lavori di celebri fotografi professionisti che hanno aderito al progetto e lo sostengono. Tra questi: Jacobia Dahm, Souvid Datta, Daniel Etter, Jan Grarup, Ciril Jazbec, Mackenzie Knowles-Coursin, Kai Löffelbein, Aris Messinis, Espen Rasmussen, Lior Sperandeo, Nicole Tung e Patrick Witty e l’italiano Alessandro Penso.

Martedì 11 ottobre dalle 16.00 alle 17.00, nello spazio Living Lab della GAM Kevin McElvaney incontrerà il pubblico intervenuto.

La mostra è un’iniziativa proposta e sostenuta dal Goethe-Institut Palermo nell’ambito della sezione Arti Visive (a cura di Agata Polizzi) del Festival delle Letterature migranti.

Il Festival delle Letterature Migranti è promosso dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari (Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino) e da ONU Palermo Arabo Normanna.

Kevin McElvaney è nato 1987 nel nord della Germania da padre tedesco e madre irlandese. Dopo gli studi si trasferisce ad Amburgo per studiare economia aziendale, diritto e sociologia. Fotografo freelance dal 2013,Agbogbloshie è la prima raccolta che ha pubblicato.

Orari di apertura: martedì – domenica ore 9.30 – 18.30

Spazio Living Galleria d’Arte Moderna Palermo – via Sant’Anna 21

Ingresso libero

INFOhttp://www.festivaletteraturemigranti.it

CORRELATI

Ultimi inseriti