venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiRay Mantilla e Eurospace Station

Ray Mantilla e Eurospace Station

Domenica 25 giugno alle ore 22.00 al MOB di via San Lorenzo 273/a a Palermo si terrà un concerto del percussionista e batterista americano Ray Mantilla (padre del latin jazz) insieme ai musicisti Gaspare Pasini (sassofoni), Bruno Cesselli (pianoforte), Ares Tavolazzi (basso elettrico), Massimo Manzi (batteria), Alberto Negroni (chitarra).

Straordinario musicista classe 1934, Ray Mantilla vanta una carriera eccezionale, quasi leggendaria: è uno dei padri fondatori del latin jazz, ha collaborato con tantissimi giganti della musica afroamericana tra i quali Dizzy Gillespie, Charles Mingus, Art Blakey, Gato Barbieri e soprattutto Max Roach, che nei primi anni ottanta  lo ha scelto ed inserito nella storica ed irripetibile band di otto percussionisti “Mboom re percussion”.

Al suo fianco i musicisti che trent’anni fa hanno iniziato a collaborare con lui girando in lungo ed in largo per l’Italia e periodicamente si riuniscono per riproporre le sue magnifiche composizioni ed altri brani che non rientrano nel comune repertorio degli standard. Il contrabbassista Ares Tavolazzi suonerà il basso elettrico, questa è l’unica situazione prettamente jazzistica  che lo vede impegnato nello strumento con il quale è divenuto famoso negli anni 70’ con gli Area e del quale rimane ancora oggi  uno dei massimi esponenti a livello internazionale. Il batterista Massimo Manzi è da 35 anni uno dei più richiesti batteristi sul territorio nazionale  per la sua incalzante poliritmia e l’intelligenza solistica che lo rendono unico ed immediatamente riconoscibile. Il pianista e compositore Bruno Cesselli ha invidiabili conoscenze armoniche, costruite e maturate nel corso di collaborazioni importanti e variegate unitamente ad una freschezza e precisione ritmica che in questo gruppo sanno dare un fondamentale valore aggiunto.
Il sassofonista Gaspare Pasini è stato colui che nel 1986 ha costituito la Eurospace Station su espressa richiesta del suo compianto manager Alberto Alberti, e da allora viene spesso chiamato da Ray Mantilla anche come solista di riferimento nelle sue band che giungono in Italia dagli Stati Uniti.

Ingresso al costo di 10 euro. Informazioni e prenotazioni al MOB (via San Lorenzo 273/a Palermo) al numero 091 6710651.

CORRELATI

Ultimi inseriti