giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaRaccolta differenziata: ecco dei consigli utili per farla nel migliore dei modi

Raccolta differenziata: ecco dei consigli utili per farla nel migliore dei modi

Se ogni palermitano fa la differenziata, la situazione cittadina dei “rifiuti” migliorerà sicuramente

La raccolta differenziata è un metodo di smaltimento dei rifiuti che ne consente il recupero e la riutilizzazione. Questo modalità permette di evitare l’accumulo e di ridurre lo spreco di energia e di materie prime.

Per poter essere riciclati, i rifiuti devono essere suddivisi a seconda del materiale di cui sono costituiti. La prima grande distinzione si ha tra rifiuto secco e rifiuto umido.

La parte “secca” dei nostri rifiuti è costituita da vetro, carta, plastica, alluminio, che va posto nei cassonetti di diverso colore a seconda dei materiali.

La parte “umida” consiste, nella maggioranza dei casi, in scarti alimentari ed è responsabile della maggior parte dei problemi igienici, il metodo di smaltimento utilizzato per l’umido è il compostaggio, ovvero un processo biologico attuato da microrganismi che nutrendosi della sostanza organica ne causano la decomposizione.

Idee di zero waste
Idee di zero waste

Come possiamo fare in modo corretto la raccolta differenziata?

L’ideale sarebbe ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti, per questo motivo ci sono delle piccole soluzioni Zero Waste – Rifiuti Zero – che ognuno di noi può attuare:

  • l’ideale è ridurre, quanto più possibile, l’acquisto di plastica. Ad esempio portarsi in giro una borraccia è un ottimo modo per evitare di acquistare delle bottigliette, così, oltre a risparmiare denaro, si dà una grossa mano per ridurre il consumo della plastica. Se ognuno di noi mettesse in atto questo sistema le bottigliette sarebbero dimezzate.
  • Altro prezioso consiglio è quello di prediligere negozi che vendono prodotti alimentari sfusi, in modo da prendere solo il cibo strettamente necessario ed evitare di acquistare quantità superiori al fabbisogno, che probabilmente verrebbero gettate via e i relativi “inultili” contenitori.
  • Altro consiglio, che vale soprattutto per gli studenti, è quello di imparare a utilizzare come metodo di studio o per prendere appunti dispositivi elettronici come: tablet, computer, smartphone. Sembra banale ma la quantità di carta utilizzata in ambito scolastico è spaventosa, se ognuno di noi imparasse a studiare attraverso un device elettronico la quantità di carta da smaltire sarebbe sensibilmente ridotta. Se poi non si può fare a meno della carta, utilizzare quella riciclata.

Ovviamente ci sono difficoltà per attuare nel modo corretto la raccolta differenziata ma se ognuno di noi, nel suo piccolo, fa la sua parte la situazione “rifiuti” migliorerà sicuramente.

In molte zone di Palermo, da qualche anno, viene praticata la raccolta differenziata porta a porta. Questo servizio comprende i progetti “Palermo Differenziata 1” e “Palermo Differenziata  2”. Il primo è stato ideato per intercettare quanti più materiali da riciclare, differenziando i rifiuti per tipologia: plastica e metalli, carta, cartone e cartoncino, vetro, scarti alimentari o organico e materiali non riciclabili. Il perimento interessato è quello che si estende da nord (via Belgio; via Praga) est (viale del Fante; via Puglisi; via Campolo) sud (via Amari; via Dante; via Malaspina; via Aurispa; via Parisio) ovest (asse viale Regione Siciliana).
“Palermo differenziata 2” è la seconda fase del servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” rivolto a circa 130mila abitanti, che si aggiungono ai precedenti 130mila, già serviti da “Palermo Differenzia 1”.

 

Per informazione circa gli orari di raccolta dei rifiuti o dubbi si può contattare il numero: 800. 23. 77. 13 oppure l’indirizzo mail urp@rapspa.it

CORRELATI

Ultimi inseriti