martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiQuesta sera naso all'insù per le osservazioni astronomiche all'Arco Azzurro di Mongerbino

Questa sera naso all’insù per le osservazioni astronomiche all’Arco Azzurro di Mongerbino

Osservazioni al telescopio dal Geosito Arco Azzurro

in programma questa sera, lunedì 3 agosto, dalle ore 22:30 a Mongerbino – Aspra (Pa) – in via F.sco Paolo Perez, in occasione dell’evento NIGHT STARS organizzato dalle associazioni “Natura e Cultura”, LIPU di Bagheria, SIGEA Sicilia, Coop. Lavoro e Solidarietà, ASD Master. Sarà una notte di osservazioni ai telescopi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo.

Osservare in estate il cielo stellato è un’esperienza straordinaria. Serve a comprendere i rapporti di grandezza fra noi e l’infinito, tra le nostre esistenze minime e gli inesprimibili spazi astronomici dell’universo. È un’esperienza romantica, qualcosa che ci tocca in profondità fino a raggiungere l’incanto e la meraviglia più pura.

L’Arco Azzurro, poi, è un luogo privilegiato che è un mito di bellezza e meraviglia, sarà quindi un’occasione speciale che in questa strana estate 2020 saprà essere occasione particolare di riflessione sulla bellezza e sulla grandezza del nostro Universo.

Protagonisti della serata, oltre a stelle e nebulose, saranno i giganti gassosi del Sistema Solare Giove e Saturno, insieme ad una splendida Luna piena, che sorgeranno alle spalle di Monte Catalfano. Le osservazioni saranno guidate dall’astrofisico Mario Giuseppe Guarcello, ricercatore e divulgatore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Le osservazioni potrebbero essere annullate in caso di condizioni meteo avverse.

CORRELATI

Ultimi inseriti