venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportQuasi cento cavalli al Parco della Favorita per la ''Palermo Arabian...

Quasi cento cavalli al Parco della Favorita per la ”Palermo Arabian Horses Cup”

I cavalli nati ed allevati in Sicilia si contenderanno la “V Sicil Cup”

Saranno quasi cento i purosangue arabi – tra puledre/i, stalloni e fattrici – che a Palermo, sabato 6 e domenica 7 Aprile, prenderanno parte,
accompagnati dai loro handler (conduttori), alla IV edizione del concorso Palermo Arabian Horses Cup – European C Show (International ECAHO), organizzato da Antonio Culcasi, presidente dell’associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”.

Ad ospitare la manifestazione, il campo di salto ad ostacoli all’interno del Parco della Favorita. Nel corso della due giorni, inoltre, verrà disputata la “V Sicily Cup”, competizione riservata ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.

“Lo show di Palermo- dichiara Antonio Culcasi– costituisce dal 2016 una vetrina prestigiosa, in una città che ha una tradizione importante nel settore dell’equitazione. I concorrenti, come di consueto, troveranno una struttura ben organizzata che garantirà ogni confort per la sistemazione dei cavalli e l’ottimale svolgimento delle performance di gara. Ringrazio l’ANICA per voler rinnovare, di anno in anno, la fiducia nei miei confronti permettendomi di inaugurare la stagione agonistica 2019 e l’amministrazione comunale di Palermo che ha messo a disposizione una struttura d’eccellenza che garantisce di ospitare al meglio i cavalli e di consentire l’ottimale svolgimento delle gare”.

La giuria internazionale –  i cui membri verranno estratti a sorte direttamente dall’Anica alla presenza del comitato organizzatore, nell’ottica della massima trasparenza – valuterà gli animali in base a parametri quali tipo, testa e collo, dorso e armonia, arti, movimento. Un evento morfologia utile a selezionare gli esemplari migliori per consentire di mantenere la purezza della razza.

PROGRAMMA

Il concorso di morfologia prenderà il via sabato alle 9 con le categorie puledri e puledre; alle 15 sarà la volta delle fattrici.

Domenica mattina, dopo la categoria stalloni (che sfileranno dalle 9,30), sarà la volta dei Futury-maschi e Futury-femmine (cavalli nati nel 2018).

Dalle 15 in poi, si disputeranno i Campionati finali ECAHO e verranno decretati i vincitori assoluti per le categorie puledri, puledre, fattrici e stalloni. A seguire si svolgerà la V Sicilia Cup, riservata ai cavalli nati ed allevati in Sicilia. 

Un village  – dedicato al mondo equestre e non solo  – accoglierà i visitatori che potranno, così, ingannare il tempo tra una prova e l’altra.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

CORRELATI

Ultimi inseriti