giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
Home4zampeQuanto i social aiutano gli animali, mamme a distanza per Rosa Lia

Quanto i social aiutano gli animali, mamme a distanza per Rosa Lia

Palermo 11.09.2016 – Un incontro, uno sguardo, una constatazione: quell’animale ha bisogno di noi. È un aiuto disinteressato, quello rivolto a un randagio che della vita pare conoscere solo disavventure e difficoltà.

Di fronte a tanti cani e gatti vaganti nel territorio, ognuno fa ciò che può: spesso una foto, un post ed ecco che la segnalazione arriva presto sui social. Una richiesta di aiuto che può rivelarsi, per un quattro zampe, determinante e che può coronare una storia a lieto fine.

È vero che gli appelli sono tanti, ma sono anche molte le persone che hanno una valutazione poco positiva delle condivisioni su facebook. “Non ha senso condividere se poi non c’è aiuto concreto”, “Invece di scrivere perché non lo prendete voi?” – capita spesso di leggere in alcuni post per animali in difficoltà. Eppure non è tutto vano: se c’è qualcuno che interviene in maniera diretta, di fronte un quattro zampe abbandonato o randagio, lo fa con la speranza di potere contare su tutte quelle persone che apprezzano il suo operato.

Così è successo settimane fa per Rosa Lia, una gatta, come tante, del quartiere palermitano di Partanna Mondello. «Non si faceva avvicinare, ma pian piano, sono riuscita a conquistare la sua fiducia, nonostante in quella zona spesso diverse persone l’allontanavano bruscamente o le buttavano acqua addosso. – racconta Ina, la volontaria che l’ha trovata – Ben presto mi sono accorta dello stato avanzato della sua gravidanza e ho cercato aiuto».

rosalia1

Affetto, carezze, cibo e una cuccetta appartata, cose che alla gatta in dolce attesa da quel momento non sono mancate, ma non sufficienti a mantenere, nella vita di strada, sicurezza per lei e i nascituri. Da qui la scelta di cercare un posto chiuso, tale da garantire la tranquillità del parto. Una richiesta di aiuto sul gruppo facebook appositamente creato per la gatta e in arrivo per lei “mamme a distanza”: così si sono fatte chiamare le sostenitrici di Rosa Lia che con le loro donazioni hanno assicurato l’affitto della stanza, dove in questi giorni sono nati quattro bellissimi pelosetti, adesso in cerca di una famiglia. Dare una zampa è un gesto d’amore e, quando è rivolto unicamente al bene dell’animale, è giusto farlo con qualsiasi mezzo si ritenga opportuno.

Per adottare un micetto o per dare aiuto, diventando mamma a distanza di Rosa Lia, trovi le informazioni alla pagina Facebook “Rosa Lia gravida e abbandonata, ora al sicuro”.

CORRELATI

Ultimi inseriti