HomeevidenzaQuando si spegne lo schermo si accende il mondo: a Palermo trionfano...

Quando si spegne lo schermo si accende il mondo: a Palermo trionfano i piccoli scrittori de “L’Approdo Narrativo Kids”

Alla Sala De Seta la premiazione del concorso letterario che ha coinvolto oltre seicento alunni sul tema del distacco dai cellulari. Tutti i racconti e i nomi dei vincitori.

C’era un’atmosfera carica di entusiasmo e di genuina curiosità, ieri mattina, ai Cantieri Culturali alla Zisa. La Sala De Seta di Palermo ha ospitato l’atto finale della prima edizione de “L’Approdo Narrativo Kids“, il concorso letterario nato con l’obiettivo di stimolare la creatività dei più giovani attraverso la parola scritta, organizzato dall’Associazione Culturale Rigatonidea.

Il tema scelto per questo debutto era una vera e propria sfida alla quotidianità dei nostri giorni: “Un giorno senza internet e senza cellulare, tu cosa faresti?“.

La risposta dei ragazzi è stata sorprendente, non solo per i numeri della partecipazione, ma per la maturità e la fantasia con cui hanno saputo guardare oltre la barriera degli schermi digitali, riscoprendo la semplicità del gioco, della condivisione in famiglia e del dialogo a tu per tu.

I numeri, del resto, raccontano da soli l’impatto di un’iniziativa che ha saputo fare rete sul territorio. Il concorso ha unito tre Isituti Comprensivi Statali di Palermo – il Borgese-Partanna Mondello, il Marconi-Garzilli e lo Sferracavallo-Onorato – muovendo ben undici plessi e trentadue classi, per un totale di oltre seicento piccoli scrittori, delle quinte della scuola Primaria e della prima della scuola Seondaria di primo grado, che si sono messi in gioco con carta e penna.

Un successo corale quello dell’organizzazione e dei Docenti, che ha trovato il pieno sostegno delle istituzioni locali, presenti alla cerimonia con il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo e l’assessore comunale alla Cultura, Antonio Rini, i consiglieri Catia Meli e Leopoldo Piampiano, e Marcello Vitale, che ha portato i saluti dell’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, Francesco Scarpinato.

L’evento non è stato soltanto una passerella di premi, ma un momento di profonda riflessione sul valore della responsabilità e della crescita.

Grazie alla disponibilità del Questore Vito Calvino, la Polizia di Stato ha affiancato l’organizzazione nell’ambito della campagna “Stop al bullismo e cyberbullismo“. Su questo fronte, particolarmente significativo è stato l’intervento della Vice Questore Giovanna Giaquinto, Dirigente del commissariato Oreto Stazione, che ha dialogato e coinvolto i giovani in platea.

Intervento mirato al cyberbullismo è stato fatto dalla giornalista Cetty Mannino, responsabile per la Sicilia della Fondazione Carolina, da anni in prima linea per la sicurezza digitale dei minori.

A dare una veste concreta ai sogni dei ragazzi è stato il curatore del concorso, il giornalista e editore Carlo Guidotti, che con la sua casa editrice Ex Libris ha stampato l’antologia “L’Approdo Narrativo Kids” che raccoglie i sessantaquattro racconti arrivati in finale, regalando agli alunni l’emozione di vedere stampata la propria opera.

Ad arricchire la mattinata ci ha pensato poi il celebre giornalosta e scrittore palermitano Gaetano Basile, che ha regalato alla platea alcuni aneddoti della sua vita, catturando l’attenzione dei più piccoli e spiegando loro perché la scrittura rimanga il mezzo più potente per raccontare la realtà e rimanere liberi.

Il compito più difficile è toccato alla giuria tecnica – presieduta da Domenico La Barbera e composta da Pippo Carollo, Denise Catalano, Maria Pia Culella e Filippo Triolo – che ha dovuto selezionare i vincitori assoluti, uno per la Primaria e uno per la Secondaria.

L’organizzazione ha anche attribuito sei menzioni di merito e due premi speciali intitolati alla memoria di Mario Miserendino, indimenticato presidente di Rigatonidea che ha guidato l’associazione per oltre vent’anni.Di seguito, l’elenco dei vincitori:

Menzioni di merito:

Cristiano Maria Benigno e Stefano Maltese
(classe 1ª F – scuola primaria I.C.S. “Sferracavallo – Onorato”) con il racconto: “La nostra giornata tra amici”

Maya Taormina e Simona Vullo
(classe 1ª H – scuola primaria I.C.S. “Sferracavallo – Onorato”) con il racconto: “Finalmente luce”

Chiara Masi
(classe 5ª D – scuola primaria I.C.S. “Borgese – Partanna Mondello”) con il racconto: “Quando abbiamo riscoperto il gioco vero”

Dario Gottuso
(classe 5ª B – scuola primaria I.C.S. “Borgese – Partanna Mondello”) con il racconto: “Il giorno senza internet lo occuperei facendo…”

Todaro Diletta Maria

(classe 1ª D – scuola secondaria I.C.S. “Borgese – Partanna Mondello”) con il racconto: ‘Tra Zoe, Gaia e il sole d’estate”

Adelaide Gariffo
(classe 1ª I – scuola secondaria I.C.S. “Guglielmo Marconi – Garzilli”) con il racconto: “L’ultimo giorno”

Premio speciale “Mario Miserendino”

Scuola Primaria:

Giulia Ingrassia
(classe 5ª A – istituto “Borgese – Partanna Mondello”) con il racconto: “Quando spegni lo schermo e si accende il mondo”

Scuola Secondaria:

Flavia Anzisi
(classe 1ª H – istituto “Sferracavallo – Onorato”) con il racconto: “Una lezione (off) online”

Vincitori assoluti della prima edizione de “L’Approdo Narrativo Kids”

Scuola Primaria

Ferdinando De Cordova
(classe 5ª D – plesso Garzilli dell’istituto “Guglielmo Marconi – Garzilli”) con il racconto: “Una giornata molto fresca”

Scuola Secondaria

Benedetta Iacono
(classe 1ª C – sede centrale dell’istituto “Guglielmo Marconi – Garzilli”) con il racconto: “Ritornare a sognare!”

Organizzazione: Associazione Culturale Rigatonidea
Presidente associazione e giuria: Domenico La Barbera
– Direttore del concorso: Ninni Ricotta
– Direttore di Segreteria e coordinatore del concorso: Alberto Pellecchia
– Coordinatore associativo: Sergio Miserendino

foto di Pasquale Ponente.

A breve la galleria fotografica e le menzioni, saranno disponibili sul sito https://www.rigatonidea.it/lapprodonarrativokids

CORRELATI

Ultimi inseriti