venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
Homecultura"Presepe Vivente - Natale a Danisinni"

“Presepe Vivente – Natale a Danisinni”

Fede e tradizione: questi gli ingredienti della 19° edizione del Presepe Vivente, suggestivo evento che si terrà domenica 20 dicembre a Danisinni, nel cuore della Palermo nascosta.

Saranno oltre cinquanta gli interpreti e i figuranti, coinvolti nella Sacra Rappresentazione, che rievocheranno un angolo di Betlemme con i costumi e l’atmosfera dell’epoca, così come scene di vita e mestieri  della tradizione agricola e artigianale siciliana.

La rappresentazione, resa possibile grazie all’impegno degli abitanti del rione, vede da sempre coinvolti adulti e bambini, protagonisti attivi nella recita ma anche nella preparazione dell’intero evento, dalla realizzazione dei costumi agli scenografici allestimenti.

Tra gli altri “attori” protagonisti, molto amati dal pubblico dei più piccoli, anche asini, cavalli e pecore a testimoniare l’anima rurale, ancora molto viva, del Rione con gli spazi ortivi più grandi della vecchia città.

Scopo dell’iniziativa non è solo quello di condurre gli spettatori indietro nel tempo fino ai giorni della nascita di Gesù, in un momento di unione e di armonia Natalizia, ma soprattutto creare un’importante occasione di promozione e di riscatto sociale per l’intero rione e di condivisione con l’intera Città. Oggi più che mai, grazie all’inserimento del Rione all’interno di uno dei 4 itinerari di valorizzazione dell’UNESCO.

A chiusura dell’evento, alle 19.00 sarà possibile visitare il bio-stagno che nasce dalla sorgente del fiume Papireto, la suggestiva Cripta ipogea della chiesa di Sant’Agnese, i presepi artistici, il presepe arabo nel Parco Sant’Agnese. Spazi di sosta e meditazione per lasciare risuonare la bellezza dei motivi del Natale.

Sulla pagina facebook dedicata a “Natale a Danisinni” tutti i dettagliati sulla manifestazione e sugli altri eventi fino al 6 gennaio.

CORRELATI

Ultimi inseriti