venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaPresentata oggi la 59^ edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di...

Presentata oggi la 59^ edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica

Si rinnova anche quest’anno la 59^ edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica che si svolgerà dal 18 al 24 giugno e che è stata presentata oggi durante la conferenza stampa svoltasi presso i locali della Sovrintendenza del Mare.

La rassegna, organizzata dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee in collaborazione con la Sovrintendenza del Mare della Regione Siciliana, ha il supporto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e infine del Comune di Ustica.

Da sinistra: Salvatore Livreri, Sebastiano Tusa, Francesco D'Arca e Salvo Messina
Da sinistra: Salvatore Livreri, Sebastiano Tusa, Francesco D’Arca e Salvo Messina

«Dopo la Targa Florio questo è uno degli eventi più importanti», ha affermato il giornalista e moderatore dell’incontro, Salvo Messina, durante la conferenza. La rassegna si rinnova con un’elevata sensibilità ecologica che tende a far vivere il mare esaltandone le sue qualità e caratteristiche naturali. Durante le varie giornate verrà offerto al pubblico oltre l’intrattenimento anche l’opportunità di conoscere meglio il mare attraverso varie attività.

«Un grazie particolare va all’assessorato al Turismo e alla Guardia Costiera di Ustica – ha affermato oggi l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana Sebastiano Tusa – La rassegna di quest’anno sarà caratterizzata dall’equilibrio tra attività tecnico- scientifiche, ad esempio apnea, e attività volte a promuovere la sicurezza in mare. Bisogna acquisire la tendenza a fruire del mare rispettandone le caratteristiche e per tale motivo si è data particolare attenzione alla sua salvaguardia. Il senso della manifestazione è capire che esistono tre principi fondamentali: la conoscenza del mare, il rispetto e la sicurezza».

Numerose sono state le attività presentate durante la conferenza: da stage di apnea ad escursioni in barca, da concorsi fotografici ad escursioni di snorkeling. La settimana culminerà con la consegna dei premi Tridente d’oro, considerato il “Nobel delle attività subacquee”, a personalità e imprese che si sono distinte nel settore delle attività subacquee.

Saranno premiati il giornalista Massimo De Angelis, il cui impegno è dedizione per le tematiche subacquee è stato apprezzato, il giornalista scientifico Leonardo D’Imporzano “voce” della subacquea sulle pagine sportive di varie testate giornalistiche.

Altro premio andrà all’operatore subacqueo scientifico e idrogeologo Giorgio Caramanna la cui professionalità è riconosciuta dalle maggiori istituzioni di ricerca al mondo.

Ad essere premiata anche la società Palumbarus Diving Works Italia con la seguente motivazione: “per essersi distinta nel settore dei lavori subacquei raggiungendo livelli di efficienza che le hanno consentito di ottenere commesse e realizzare lavori di grande specializzazione e complessità al livello nazionale e internazionale. Per avere sempre puntato sul fattore umano e non sull’eccessiva dipendenza dalle macchine e dalla tecnologia curando con particolare attenzione l’aspetto della sicurezza, dell’allenamento e dell’esperienza. Per avere curato la memoria della professione del palombaro organizzando e sponsorizzando eventi, mostre e manifestazioni inerenti la loro gloriosa storia evidenziandone il loro ruolo nella storia delle attività subacquee italiane”.

«La Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee sarà un’occasione per lanciare ufficialmente il progetto internazionale Jemania – ha dichiarato il Direttore dell’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” Salvatore Livreri– un lavoro di Citezen’s Science che propone un innovativo metodo di approccio e monitoraggio delle specie campione con il coinvolgimento della subacquea ricreativa in modo da aumentare il numero di “rilevatori”. Altro lavoro importante sarà quello del Progetto Mediterraneo PIM a guida francese, volto alla sensibilizzazione sugli effetti diretti e indiretti delle attività umane nel Mediterraneo».

Tra i presenti alla conferenza anche il consigliere comunale di Ustica Francesco D’arca «A nome del neo sindaco eletto Salvatore Militello siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra piccola isola di Ustica una manifestazione così importante».

CORRELATI

Ultimi inseriti