venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaPresentata la manifestazione "Sferracavallo faro della città di Palermo" - FOTO.

Presentata la manifestazione “Sferracavallo faro della città di Palermo” – FOTO.

Palermo, 03.01.2017 – Nella splendida cornice naturale della borgata marinara di Sferracavallo, all’interno della sala multimediale dell’ostello Baia del Corallo, si è svolta la presentazione del programma della manifestazione: “Sferracavallo: faro della città di Palermo, viaggio fra fede, tradizione e turismo”.

All’incontro, oltre numerosi cittadini, erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il parroco della Parrocchia Santi Cosma e Damiano Padre Massimo Pernice, il segretario provinciale dell’Associazione Italiana Alberghi per la gioventù Gesualdo Orlando e la responsabile dell’ostello Baia del Corallo Francesca Tranchina.

Nel corso della presentazione è stato messa in evidenza la realizzazione del presepe vivente all’interno del parco di Villa Niscemi nel weekend dell’Epifania 6, 7 e 8 gennaio 2017, le degustazioni offerte dai maestri ristoratori della borgata, il progetto di realizzazione dell’oratorio con annesso campo sportivo polivalente certificato dal CONI; la realizzazione di uno show cooking dello chef  Vincenzo Favaloro e di un convegno dal titolo “Il bello ed il buono di Sferracavallo”.

Leoluca Orlando

Sono tutte iniziative che hanno l’intento di rilanciare sia a livello locale che a livello internazionale la località marinara, che incarna dentro di se sia le bellezze della natura che le tradizioni tramandateci dai nostri avi. “Abbiamo bisogno di una grande autostima – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – non solo per Sferracavallo, ma anche per tutta la città. Siamo una realtà bellissima, che deve essere amata e rispettata dall’amministrazione e dai cittadini. Credo che questa iniziativa del presepe vivente a Villa Niscemi, sia un modo per dire e ricordare che Sferracavallo è bella. Oggi le condizioni della borgata sono buone e domani saranno migliori, siamo al lavoro ogni giorno per valorizzare questa splendida località, che fa parte del grande mosaico di Palermo“.

Un ruolo molto importante in questo progetto di rilancio, ha la comunità che si riunisce attorno al campanile della Chiesa di Sferracavallo: “Insieme ai cittadini e alle associazioni locali abbiamo deciso di realizzare un oratorio all’interno di un terreno di proprietà della parrocchia – ha dichiarato ai nostri microfoni padre Massimo Pernice -, che servirà come momento di aggregazione per i giovani. Questo incontro rappresenta una sorta di suggello di una ritrovata unità e sinergia tra l’amministrazione e i cittadini. L’oratorio ne è il segno più grande, perché ha come obiettivo ciò che sta a cuore a tutti, ovvero il futuro dei bambini”.

Padre Massimo Pernice

L’ostello della gioventù, il luogo dove si è svolto l’incontro, rappresenta un fiore all’occhiello per ciò che attiene l’offerta turistica della zona, in primo luogo per la magnifica posizione ad uno dei due estremi dell’ampio tratto di mare che cinge l’agglomerato urbano di Sferracavallo. Abbiamo chiesto a Francesca Tranchina responsabile della Baia del Corallo cosa può rappresentare questa iniziativa per l’ostello e per lo sviluppo del territorio: “è un’opportunità per continuare a fare parte della comunità locale e contribuire, assieme a tutti i protagonisti del territorio, allo sviluppo ed al rinvigorimento della borgata a trecentosessanta gradi: culturale, eno-gastronomico, dell’accoglienza turistica”.

Francesca Tranchina
Elisabetta Cinà

In effetti sono tutti buoni propositi che possono sortire un effetto determinante e decisivo, se si riesce a mantenere un’unità di intenti tra tutti i soggetti protagonisti dell’iniziativa, così come sottolineato dalla moderatrice dell’incontro esperta in comunicazione Elisabetta Cinà: “portiamo la nostra borgata unita in città a Villa Niscemi, per farne conoscere la bellezza, la potenzialità e per invitare le persone a venirci a trovare. In questo momento, a livello di infrastrutture, sono convinta che la realizzazione dell’oratorio sia  fondamentale perché rappresenterà un ulteriore punto di ritrovo e unità per gli abitanti.”

A margine dell’incontro si è anche parlato della bretella stradale che dovrebbe unire la via principale che proviene da Palermo con Barcarello e a questo proposito il sindaco ha dichiarato che sono stati trovati i finanziamenti per il pennello a mare e per il rifacimento del lungomare che porta alla riserva naturale del Monte Gallo. Per quserei ultime novità ed eventuali nuove, Leoluca Orlando ha dato appuntamento ai cittadini per discuterne prima dell’estate prossima.

CORRELATI

Ultimi inseriti